Nuovo Kia Sportage è arrivato nelle concessionarie italiane. L’attesa scandita da un countdown lungo un mese è finita e ora si apre ufficialmente la vendita al pubblico.
La quinta generazione del Suv best seller di Kia, è stata specificamente progettata per il mercato europeo, con l’intento di stabilire nuovi parametri di riferimento nel segmento dei Suv in Europa.
Il nuovo Sportage si presenta con un design esterno che si spinge oltre i canoni stilistici tradizionali, elegante e al contempo sportivo, con un interno che fonde tecnologie high tech e stile contemporaneo, caratterizzato da un display curvo integrato che include gli ultimissimi sistemi tecnologici legati alla connettività e alla sicurezza.
Le linee esterne stabiliscono nuovi parametri nel design e gli conferiscono una presenza su strada dinamica e imponente.
Un Suv studiato per l’Europa
Costruito sulla nuova piattaforma “N3“, la nuova generazione di Sportage è il risultato di un rigoroso e attento programma di sviluppo a livello ingegneristico, volto a soddisfare le più alte aspettative degli automobilisti europei su piacere di guida e comfort. E’ stato così elaborato un passo, distanza tra gli assali, dedicato ed esclusivo, con proporzioni ideali per le strade europee. Questo approccio meticoloso ha permesso di offrire un Suv che risponde perfettamente agli standard europei, in particolare per la sua praticità e versatilità d’uso quotidiano. La larghezza del corpo vettura è di 1.865 mm mentre la lunghezza è di 4.515 mm. L’altezza è di 1.650 mm. L’abitacolo ampio e intelligente poggia su un passo di 2.680 mm. La progettazione così specifica ha determinato inoltre, rispetto al precedente modello, una migliore capacità di carico ed un maggiore spazio per la testa e per le gambe anche per i passeggeri della seconda fila che hanno a disposizione 996 mm di spazio per gli arti inferiori.
Interni spaziosi e versatili
Gli interni si caratterizzano per la forte personalità, l’estrema qualità e la tecnologia all’avanguardia, dando luogo ad uno spazio, veramente innovativo, il cui fulcro è il guidatore. L’abitacolo è stato accuratamente ideato e realizzato per inserire le tecnologie più innovative in un ambiente ricercato, rifinito con materiali di alto livello declinati in uno stile moderno.
Innovativo anche il display curvo integrato, con touchscreen e prese d’aria dal profilo sportivo finemente dettagliate. Si estende sulla parte anteriore, conferendo all’abitacolo una larghezza ed una profondità eccezionali.
Il touchscreen high-tech da 12,3 pollici e il display touch multifunzione sono il centro nevralgico per la connettività e le diverse funzionalità di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati dando prevalenza alla facilità d’uso, all’intuitività dei comandi e alla piacevolezza al tatto. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato di display a cristalli liquidi di ultima generazione che garantiscono una grafica chiara e precisa. Con una connettività high-tech così avanzata e sicura, il nuovo Sportage beneficia di un sistema di aggiornamento delle mappe over-the-air.
Grande attenzione è stata dedicata alla elaborazione della consolle centrale, alla flessibilità degli spazi e all’ergonomia d’uso per guidatore e passeggero. Un esempio pratico è dato dai portabicchieri, che quando non sono in uso si ripiegano nell’unità, premendo semplicemente un pulsante, offrendo in questo modo uno spazio più ampio dove riporre altri oggetti.
Nella console centrale è stato inserito il moderno quadrante di comando della trasmissione shift-by-wire. Ha trovato spazio anche un alloggiamento per smartphone wireless ad alta velocità per tempi di ricarica ridotti.
I sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 incrementando a 1.776 litri lo spazio di carico totale. Questa modalità di suddivisione degli interni, attivabile semplicemente tirando una leva, è di serie su tutti i modelli Sportage in Europa.
Infine un impianto audio premium di Harman Kardon, azienda leader del settore, garantisce un’esperienza audio surround, assolutamente coinvolgente.
Guida dinamica e coinvolgente
La quinta generazione di Sportage porta già al debutto una novità assoluta: l’inedito Terrain Mode, altamente avanzato. Sviluppato per gli appassionati dell’off road, regola automaticamente le impostazioni di Sportage per la massima trazione su qualsiasi terreno e in qualsiasi ambiente.
Inoltre la nuova piattaforma N3 influisce fortemente sulle caratteristiche del nuovo Sportage, consentendo una guida confortevole e al tempo stesso garantendo agilità e maneggevolezza, caratteristiche fondamentali, ottenute su Sportage con una puntigliosa messa a punto di sterzo e sospensioni.
Il nuovo Suv della Casa coreana dispone anche delle più innovative tecnologie per rendere dinamica e coinvolgente l’esperienza di guida sulle impegnative strade europee. Le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione, grazie alla lettura istantanea, garantiscono comfort e livelli di sicurezza superiori in ogni situazione. La tecnologia fornisce risposta immediata alle sollecitazioni provenienti dal manto stradale e dagli input dello sterzo, effettuando rapide regolazioni degli ammortizzatori per contrastare beccheggio e rollio ma anche rimbalzi.
Il sistema è in grado di controllare e adeguare la capacità di assorbimento in modo da filtrare al meglio qualsiasi asperità che le ruote incontrano. Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la potenza sia distribuita in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida, non solo migliorando le prestazioni ma anche incrementando la sicurezza e l’efficienza che si traduce in emissioni e consumi più bassi.
Nuovi motori: efficienti, potenti e performanti
I propulsori ibridi di ultima generazione migliorano ulteriormente le potenzialità della nuova generazione europea di Sportage, poiché riducono in modo drastico le emissioni, aumentando contemporaneamente il risparmio di carburante. La versione ibrida plug-in (PHEV) rappresenta una novità assoluta di grande rilievo per Sportage, offrendo la possibilità di percorrere la maggior parte dei trasferimenti quotidiani, per lavoro o per piacere, in modalità esclusivamente elettrica.
Il nuovo Suv coreano comprende nella sua gamma anche una variante ibrida high-tech (HEV) e due propulsori mild-hybrid (MHEV) benzina o diesel.
Tutti e tre i modelli ibridi della gamma – HEV, PHEV e uno dei due derivati MHEV – dispongono del pluripremiato motore T-GDI da 1,6 litri di Kia, un quattro cilindri altamente tecnologico. Questo propulsore oltre ad essere sportivo, molto reattivo ai comandi e piacevole per la sua fluidità d’erogazione della potenza, è dotato del CVVD, il Continuous Variable Valve Duration, una tecnologia sofisticata che controlla la durata del sollevamento della valvola, al fine di migliorare le prestazioni, il risparmio di carburante e le emissioni.
Infine per la versione di Sportage Plug-in Hybrid, il motore turbo è affiancato da un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori porta la potenza totale erogata dalla versione Plug-in a 265 Cv, di cui 180 provenienti dal motore T-GDI.