Quest’oggi, SoFi Technologies Inc (NASDAQ: SOFI) ha ottenuto l’approvazione normativa per diventare una holding bancaria, e questa mattina si è verificato un aumento di quasi il 20% del prezzo delle azioni.
SoFi acquisisce Golden Pacific Bancorp
SoFi aveva proposto di acquistare Golden Pacific Bancorp Inc nel marzo 2021 per diventare una banca nazionale. La proposta ha ricevuto l’approvazione dalla Federal Reserve e dall’Office of the Comptroller of the Currency (OCC) degli Stati Uniti, ha affermato oggi in un comunicato stampa la società con sede in California.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La società quotata al Nasdaq prevede che la transazione verrà completata a febbraio, fatte salve le restanti condizioni di chiusura consuete. Il CEO, Anthony Noto, ha dichiarato:
Ora saremo in grado di prestare a tassi di interesse ancora più competitivi, fornire ai nostri membri un interesse ad alto rendimento nel controllo e nel risparmio e migliorare i nostri prodotti e servizi finanziari per garantire che l’efficienza soddisfi le esigenze dei nostri clienti mantenendo un livello elevato degli standard normativi.
I guadagni di SoFi beneficeranno dell’acquisizione
Dan Dolev di Mizuho prevede che l’acquisizione accrescerà i guadagni di SoFi Technologies. L’accordo, ha scritto in una nota mercoledì, ridurrà i costi di finanziamento fino a $300 milioni di EBITDA incrementale rettificato per la società di finanza personale.
È un importante passo avanti poiché SoFi si muove all’interno del quadro normativo delle banche federali, dove sarà soggetta a una supervisione completa e a regolamenti bancari, un vantaggio rispetto ai concorrenti. Aiuterà a migliorare la credibilità e la fiducia, ma soprattutto aiuterà a ridurre il costo del capitale di SoFi.
Dolev, tuttavia, ha ridotto il suo obiettivo di prezzo del titolo a $17 da $30. Nonostante l’azione dei prezzi di oggi, SoFi Technologies è ancora inferiore di circa il 40% al suo massimo di $23 per azione, raggiunto lo scorso 4 novembre.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money