Nelle ultime due settimane di gennaio l’incremento degli acquisti in promozione è aumentata – rispetto ai primi quindici giorni di dicembre – del 10% con particolari crescita di pasta (+12%), riso (+9%) e biscotti (+8%). Lo rileva l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante’ (gruppo della Grande Distribuzione che conta complessivamente una settantina di punti vendita, 47 dei quali in Lombardia. Deciso orientamento anche verso i prodotti con il marchio del gruppo (+8%) e una costante propensione al made in Italy: sono questi gli elementi che stanno caratterizzando le scelte dei consumatori milanesi e lombardi per cercare di fronteggiare i rincari dei costi della vita correlati soprattutto all’elevato aumento del prezzo dell’energia.
“Relativamente alle proposte a marchio ‘Il Gigante’ – spiega il consigliere d’amministrazione Giorgio Panizza – particolarmente gettonati, ad esempio, yogurt, capsule per il caffè, tavolette di cioccolato e in generale i nostri corner della panetteria e pasticceria. E poi una forte attenzione verso prodotti del nostro Paese. Il made in Italy si conferma una discriminante decisiva per la scelta del consumatore, che soprattutto per frutta e verdura, guarda con favore tutto ciò che è bio e naturale”.