Dedicato a Te…che hai scelto di farti sentire in un modo tragico.
Il raccapricciante video di Rende in provincia di Cosenza di un giovane insegnante di 33 anni che si è dato fuoco, per motivi a noi sconosciuti è la prova tragica di un Paese ridotto alla disperazione. É la prova documentale della rabbia della rassegnazione della delusione in continua crescita anche dovuto alle vessazioni e restrizioni continue che il popolo italiano sta ricevendo, e che in silenzio e a testa bassa rispetta.
I mezzi di informazione tacciono? No, non tacciono, perche’ quel giovane docente e’ arrivato a tanto. Dovremmo chiederci cosa sta succedendo e perché, e per quanto tempo frustrazione senso di isolamento e inadeguatezza dovranno continuare?
Se non si mette in dubbio l’enorme emergenza sanitaria di cui tutto il mondo e’ stato vittima, non dobbiamo neanche sottovalutare come restrizioni e violazione delle liberta’ personali stanno mietendo vittime piu’ del virus a livello psicologico economico e sociale, e queste sconvolgenti e tragiche immagini sono la prova di come l’essere umano sta perdendo la sua dignità senza poter nemmeno esprimere il suo personale pensiero.
Confidiamo in Dio e nella preghiera affinché la vita di questo giovane docente venga salvata… anche se la sua vita non sarà mai piu’ la stessa.
di S.C.