Luca Matarazzo è il vincitore della sesta edizione del Master Romagna Albana Docg svoltosi ieri (2 ottobre) a Bertinoro, un bellissimo borgo in provincia di Forlì Cesena.
Il neo ambasciatore, che è di Salerno, lo scorso anno era arrivato secondo. Quest’anno invece ce l’ha fatta e si è è imposto, in una finalissima serrata …… fino all’ultimo sorso, sul romagnolo Marco Saiani che dal secondo gradino più alto del podio si è “consolato” con il Premio Migliore comunicatore.
Matarazzo arriva dalla Campania e prosegue quindi il trend di ambasciatori “oltreconfine” dell’Albana (l’ambasciatore della scorsa edizione arrivava dalla Toscana), a conferma che il vitigno autoctono per eccellenza della Romagna ha sempre più appeal fuori dai confini territoriali. Affermazione questa supportata dagli altri verdetti di giornata con il terzo posto a pari merito per la toscana, Benedetta Costanzo ed il ferrarese Giorgio Salmi.
La giuria composta da esperti del mondo del vino
A giudicare i 10 sommelier partecipanti è stata una giuria di esperti dal mondo del vino e della sommellerie: Adolfo Treggiari (presidente Ais Romagna), Marco Aldegheri (vicepresidente Ais nazionale), Simone Loguercio (migliore sommelier d’Italia 2018 e componente Ais nazionale concorsi), Roberto Gardini (Ais Romagna), Massimo Tortora (vincitore Master 2021), Mauro Sirri (Vice Presidente Consorzio Vini di Romagna) e Scipione Giuliani (Assoenologi Romagna).
<<Dedico questa vittoria a mio nonno che mi ha fatto da papà – sono state le parole di Matarazzo – e la seconda dedica è alla Romagna: sono convinto che se continua così sarà sui palchi internazionali che merita e non solo per l’Albana>>.
La sesta edizione del Master Romagna Albana Docg è stata dedicata alla memoria di Sergio Navacchia vignaiolo di Imola che tanto ha fatto per la crescita enologica della Romagna. A suo figlio Vittorio, presente all’evento, il Presidente Ais Romagna Adolfo Treggiari ha consegnato una targa.
Il Master Romagna Albana Docg è promosso da Ais Romagna in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna e il Comune di Bertinoro.
I vincitori delle sei edizioni del Master Romagna Albana Docg
I vincitori del Master Romagna Albana. Edizione 2017: Marco Casadei (Romagna); Edizione 2018: Carlo Pagano (Molise); Edizione 2019: Gilles Coffi Degboe (Romagna); Edizione 2020: Andrè Senoner (Trentino Alto Adige); Edizione 2021: Massimo Tortora (Toscana); Edizione 2022 Luca Matarazzo (Campania).