Cultura sempre più digitale per l’internazionalizzazione delle imprese sui mercati globali, al via il bando “CONneSSi 2023” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia. L’obiettivo è aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenerle nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing, ecc…). La digitalizzazione “forzata” dalla pandemia ha, infatti, interessato molte piccole e medie imprese che, seppure si siano dotate degli strumenti di digital marketing per commerciare con l’estero, non sempre hanno acquisito le giuste skill per far sfruttare al meglio questi strumenti.
Chi già utilizza il marketing digitale come può implementare la propria strategia in chiave internazionale? Come migliorare la visibilità dell’impresa all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso clienti internazionali? Ci sono nuove soluzioni per vendere on line sulle piattaforme social? Quali azioni intraprendere per ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale?
Al Bando possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet multilingua e di almeno uno dei seguenti canali digitali: un sito di e-commerce aziendale multilingua; una pagina aziendale o di prodotto su un marketplace internazionale; una o più pagine social aziendali. Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 2.500.000. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.
Per scoprire le nuove opportunità offerte dal bando “CONneSSi 2023”, le imprese possono partecipare alla presentazione dell’iniziativa martedì 28 febbraio, alle ore 10, presso la sede della Camera di commercio a Monza (piazza Cambiaghi, 9), iscrivendosi a questo link.
Sono considerate ammissibili per il bando le spese relative a: attività di digital marketing, campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social, attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming sui canali online). Le imprese assegnatarie del contributo avranno inoltre l’opportunità di partecipare al corso di formazione erogato da Promos Italia sulle tematiche dell’export digitale, con l’obiettivo di incrementare le competenze interne dell’azienda. La formazione verrà articolata in due moduli della durata di 2 ore, fruibili in diretta, in date predefinite, attraverso una piattaforma digitale. A seguito della partecipazione al corso, le imprese affronteranno un test di verifica dell’apprendimento online, sui temi esposti nei moduli didattici.
Il bando è già disponibile on line: le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.