No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Tecnologia

Edge computing e retail: come bilanciare velocità, personalizzazione e sicurezza di un sito web

by Redaz1one
22 Febbraio 2023
in Tecnologia
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

di Paul McNamara, Senior Solutions Engineer di Edgio

Il modo in cui facciamo acquisti e interagiamo con i brand è in continua evoluzione. Dall’iper-personalizzazione, alla pubblicità sui social media fino alle consegne rapide, i consumatori hanno aspettative sempre più elevate nei confronti dei retailer. Tuttavia, per rendere possibili questi servizi, i consumatori devono fornire sempre più dati, creando un aumento esponenziale di rischi per la sicurezza.

Quando la fiducia viene meno, la brand reputation è a rischio. Prendiamo come esempio il gigante del retail online Zoetop, proprietario di Shein e Romwe. Recentemente sotto i riflettori per aver esposto i dati di 39 milioni di consumatori, tra cui password e dati delle carte di credito, l’azienda è stata fortemente criticata per non aver protetto i dati personali e per avere una “debole” sicurezza informatica.

I retailer, quindi, devono trovare il giusto equilibrio tra personalizzazione, velocità e sicurezza. Questo si può ottenere utilizzando una soluzione edge-enabled per consentire, da un lato, ai clienti, di accedere più velocemente ai siti web con una protezione garantita fin dall’inizio, e dall’altro, ai retailer, di semplificare i processi operativi, aumentare le vendite e migliorare la customer experience.

I clienti desiderano l’iper-personalizzazione
Secondo il report The State of Personalization di Twilio Segment, ben il 62% dei consumatori afferma che un brand perderà di appeal e fedeltà se offre una “esperienza non personalizzata”; mentre quasi l’80% dei leader d’azienda afferma che i consumatori spendono di più quando la loro esperienza è personalizzata. Tuttavia, per consentire i livelli di personalizzazione che i clienti desiderano, è necessario fornire un volume maggiore di dati sensibili, il che può essere fonte di preoccupazione per alcuni di loro.

Ad esempio, i dati più “appropriati” da raccogliere per migliorare la personalizzazione secondo la maggioranza dei clienti sono la cronologia degli acquisti (80%) e le preferenze personali (77%). Tuttavia, quando si esamina la cronologia di altri acquisti (44%), la cronologia di navigazione (34%), il lavoro e le finanze (29%) e la salute (27%), la memorizzazione di questi dati è considerata inappropriata.

Una volta identificati i dati essenziali per migliorare la customer experience, soddisfacendo al contempo le questioni legate alla privacy, i retailer possono rivolgere la loro attenzione alla customizzazione del servizio.

Fornire servizi avanzati e rapidi
Dopo la personalizzazione, anche velocità e immediatezza sono trend chiave per i retailer. L’effetto Amazon ha cambiato definitivamente l’e-commerce: i clienti non hanno più pazienza e non accettano più lunghi tempi di consegna, una user experience povera e siti web lenti. Oggigiorno, se una pagina web tarda a caricarsi, i clienti ci mettono davvero poco a scegliere un brand competitor che offre un’esperienza rapida e senza interruzioni.

Questo pone dei problemi di performance per i retailer, che devono trovare il giusto equilibrio con delle esperienze personalizzate. Le CDN (Content Delivery Network) tradizionali memorizzano i dati nella cache, ma se invece l’elaborazione dei dati viene spostata all’edge, più vicina all’utente finale, il sito web viene caricato in meno di un secondo – consentendo anche di personalizzare il servizio.

I consumatori possono visitare un sito solo per curiosità, ma con tempi di caricamento rapidi e una buona user experience sono più propensi a rimanere sul sito, continuare la ricerca e scoprire più prodotti del brand. I retailer dovrebbero sottoporre i loro servizi a degli stress test prima del lancio, facendo tentativi mirati per garantire che il traffico elevato non influisca sulla velocità del servizio. Questo può aiutare a simulare scenari di recovery del sito e a preparare piani di continuità operativa, riducendo al minimo le interruzioni del business.

Integrare la cybersecurity in ogni funzione
Le breach causate dai ransomware sono aumentate del 13% in un solo anno, con un incremento superiore a quello degli ultimi cinque anni. In particolare, negli ultimi 12 mesi il settore retail è stato sfruttato enormemente dai criminali informatici. Anche gli aggressori meno esperti ora utilizzano tool sempre più sofisticati per rubare informazioni sulle carte di credito e dati sensibili, ottenendo grandi guadagni con piccoli sforzi. Sebbene regolamenti, come il GDPR e il CCPA, stiano lavorando per garantire che i dati siano gestiti e trattati in modo appropriato, ciò non elimina il rischio e la paura di una violazione spesso spaventa più della multa stessa.

La cybersecurity però viene presa in considerazione solo dopo un incidente, per “sistemare i danni” oppure solo come un extra dell’infrastruttura digitale. Ma, dato che gli attacchi sono diventati più sofisticati, la security deve essere continuativa e parte di un processo aziendale che richiede un’attenzione costante. Facendo un esempio pratico, un ladro tende a preferire e scassinare le porte che non sono chiuse a chiave. Lo stesso vale per la sicurezza informatica, e i retailer devono assicurarsi di tenere sempre serrate le loro porte.

Proteggere i rapporti tra retailer, società di pagamento e banche è fondamentale per ridurre al minimo le violazioni. Se gli stessi processi di cybersecurity vengono eseguiti in ogni divisione e touchpoint che coinvolgono i dati, l’infrastruttura è protetta e ciò riduce le breach. L’unificazione di CDN, security, analisi, monitoring e implementazioni in un’unica piattaforma aiuta a limitare i rischi di cybersecurity, mentre la migrazione progressiva di un’applicazione consente ai team di testare le funzioni dietro un doppio WAF, senza mai lasciare un’applicazione web esposta agli attacchi nei tempi di inattività.

Bilanciare le aspettative
La cybersecurity può spesso essere considerata un ostacolo per la personalizzazione e la velocità, ma se ben implementata diventa parte integrante di tutto ciò che si svolge – non solo per proteggere i dati aziendali, ma anche per garantire la customer loyalty e la difesa del brand. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra personalizzazione, velocità e sicurezza. La scelta della piattaforma giusta, che affronti tutte e tre le questioni, è fondamentale per risolvere questo problema.

Tags: cybersecurityEdge computingpersonalizzazionesicurezzasito websocial media
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Dichiarazione redditi 2025: boom di accessi online anche grazie a “TributIAmo”, l’assistente virtuale gratuito di Aidr per la compilazione fiscale
Tecnologia

Dichiarazione redditi 2025: boom di accessi online anche grazie a “TributIAmo”, l’assistente virtuale gratuito di Aidr per la compilazione fiscale

19 Maggio 2025
Aidr con i Comuni per i cittadini: TributIAmo, l’assistente virtuale gratuito per il 730
Tecnologia

Aidr con i Comuni per i cittadini: TributIAmo, l’assistente virtuale gratuito per il 730

28 Aprile 2025
Proteggere i contribuenti dalle truffe informatiche: il ruolo chiave dell’assistente virtuale gratuito TributiAmo durante il periodo delle dichiarazioni dei redditi
Tecnologia

Proteggere i contribuenti dalle truffe informatiche: il ruolo chiave dell’assistente virtuale gratuito TributiAmo durante il periodo delle dichiarazioni dei redditi

14 Aprile 2025
Superenalotto: un 6 da 67 milioni
Tecnologia

Come abilitare il WinBox SuperEnalotto?

28 Marzo 2025
Il mercato dei giochi è in continua evoluzione, e il futuro si preannuncia ricco di novità e cambiamenti.
Tecnologia

Scommesse sul futuro: l’industria del gioco tra boom economico e allarme sociale

18 Marzo 2025
Next Post
“Malattie Rare Stati Generali Nord Est Italia”

"Malattie Rare Stati Generali Nord Est Italia"

Un cattivo stile di vita rende le donne più predisposte a soffrire di cellulite ma questa è la causa più facile da risolvere

La lotta alla cellulite non ha stagione, un disturbo cutaneo tra i più comuni e diffusi

Gen Z in partenza: ecco i 7 gadget tech da mettere in valigia nel 2025
Curiosità

Gen Z in partenza: ecco i 7 gadget tech da mettere in valigia nel 2025

20 Maggio 2025
Il cuore della musica batte nella Capitale: torna il Roma Summer Festival
Musica

Il cuore della musica batte nella Capitale: torna il Roma Summer Festival

20 Maggio 2025
Dichiarazione redditi 2025: boom di accessi online anche grazie a “TributIAmo”, l’assistente virtuale gratuito di Aidr per la compilazione fiscale
Tecnologia

Dichiarazione redditi 2025: boom di accessi online anche grazie a “TributIAmo”, l’assistente virtuale gratuito di Aidr per la compilazione fiscale

19 Maggio 2025
Come far mangiare i piselli ai bambini? Idee facili e golose
Salute

Come far mangiare i piselli ai bambini? Idee facili e golose

16 Maggio 2025
Il nuovo spettacolo teatrale di Simona Molinari “La Donna è Mobile”, un tributo attraverso la musica  e la letteratura, alla figura femminile nell’arte
Spettacoli&Tv

Il nuovo spettacolo teatrale di Simona Molinari “La Donna è Mobile”, un tributo attraverso la musica e la letteratura, alla figura femminile nell’arte

15 Maggio 2025
Arriva nelle sale il documentario di Geopop sui vulcani italiani realizzato con il contributo dell’INGV
Scienze

Arriva nelle sale il documentario di Geopop sui vulcani italiani realizzato con il contributo dell’INGV

15 Maggio 2025

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – info@corrierequotidiano.it | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – info@corrierequotidiano.it | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.