Con la vittoria di ieri nella categoria “Best traditional pop vocal album” per il disco “Fatti sentire”, Laura Pausini è diventata insieme a Shakira l’artista più premiata al mondo nella storia dei Latin Grammy Awards, gli “Oscar” della musica latina
Laura Pausini vince ai Latin Grammy Awards 2018 nella categoria “Best traditional pop vocal album” per il disco “Fatti sentire”. È la prima cantante italiana a vincere il Latin Grammy Award in questa categoria. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Las Vegas poche ore fa, ieri pomeriggio (ora locale), durante la celebre giornata dedicata ai più importanti riconoscimenti dell’industria della musica latina. Laura Pausini si è aggiudicata il Premio per il disco “Hazte Sentir”, versione spagnola dell’album “Fatti sentire” (Atlantic / Warner Music) che è entrato nella top 10 delle classifiche internazionali degli album più venduti.
La categoria “Best Traditional Pop Vocal Album” è stata inserita nei Latin Grammy Awards nel 2012 e agglomera le precedenti divisioni in “Best Female Pop Vocal Album”, “Best Male Pop Vocal Album” e “Best Pop Album by a Duo or Group with Vocals”, accrescendo così il valore di questo nuovo Grammy.
Con quest’ultimo riconoscimento, sale così a 4 il numero di Latin Grammy Awards vinti dall’artista italiana: in precedenza si era aggiudicata tre vittorie nella categoria “Best Female Pop Vocal Album”, l’ultima nel 2009 con l’album “Primavera in anticipo”, segnando un record a livello mondiale condiviso solo con la cantante colombiana Shakira. Nel 2006 ha inoltre vinto il prestigioso Grammy Awards negli Stati Uniti, unica italiana della storia. E a Las Vegas, da vera protagonista della serata, conosciuta e amata da anni in America, è stata invitata anche a consegnare il premio per la categoria “Grabación del Ano – Record Of The Year”, vinto da Jorge Drexler.
¡Felicidades! @LauraPausini Mejor Álbum Vocal Pop Tradicional ???? #LatinGRAMMY pic.twitter.com/0n97ha7kcW
— Latin GRAMMYs (@LatinGRAMMYs) 16 novembre 2018
“Non trovo le parole per esprimere il mio stato d’animo nel ricevere questo Award per il mio album #fattisentire – ha commentato Laura Pausini a caldo – Il significato dietro a questo titolo è “fai quello che sei senza vergognarti mai” e festeggiare i miei 25 anni di carriera con questo meraviglioso premio mi dà i brividi soprattutto per il significato che ha. Voglio dedicare questa vittoria a tutte le persone che si sentono fragili e insicure, non rispettate. L’album è un invito a sentirsi forti, a non cambiare mai per piacere agli altri. Dobbiamo essere chi siamo e chi vogliamo senza temere il giudizio altrui. Grazie ai miei produttori e autori, il mio management in Europa e America, le mie ragazze degli uffici stampa, il mio staff. Avervi nella mia vita conta moltissimo e mi aiuta ad esprimere ciò che sono”.
Il 7 dicembre uscirà in più versioni in tutto il mondo “Fatti sentire ancora” (Atlantic / Warner Music), la special edition dell’ultimo album, e conterrà il duetto inedito con Biagio Antonacci “Il coraggio di andare” e sarà accompagnato nella versione fisica dal DVD con il concerto sold out al Circo Massimo di Roma e da un esclusivo libro-magazine di 100 pagine scritto da Pausini per condividere con i fan le gioie e le difficoltà vissute durante la composizione di quest’ultimo progetto, con aneddoti e foto di backstage. La special edition verrà distribuita nella versione italiana in Europa e Brasile e nella versione spagnola “Hazte sentir mas” in Spagna, USA e America Latina.