LA GRANDE FESTA ARTISTICA LUNGO IL PERCORSO
Ispirati dal film the “Greatest Showman”, “Il Più Grande Showman”, rappresentati dai nostri atleti top, gli eventi lungo il percorso, a partire da quello sui Fori Imperiali, sono influenzati dal fenomeno del Circo, luogo di spettacolarità, magia e di tolleranza verso la diversità. La Maratona e la 5km verranno infatti corse da migliaia di persone provenienti da centinaia di nazioni diverse. La partenza con il brano “Never Enough”, “Mai Abbastanza”, tratto dal suddetto film, cercherà di incitare e dare la carica aspettando il countdown, perché gli atleti non ne hanno mai abbastanza pur di superare i propri limiti.
Il 7 aprile, lungo i 42 chilometri del percorso della maratona e all’arrivo della Stracittadina, si svolgeranno decine di eventi collaterali, organizzati dalla coreografa Barbara Greco, per intrattenere sia i partecipanti che cittadini e turisti, trasformando l’Acea Maratona Internazionale di Roma in una vera e propria festa per la città. In via dei Fori Imperiali, si esibiranno trampolieri, la cantante Giulia Luzi che ha partecipato a Sanremo nel 2017 e la Banda musicale dei Bersaglieri. In Piazza Venezia, ci sarà lo spettacolo della “Uscite di emergenza dance company” di Davide Romeo, della face painter Ellis. In Piazza San Marco ci saranno i trampolieri Valentina Conti e Matteo Paino delle Officine Teatrali Il Pazzo e la Luna. In Piazza D’Ara Coeli ci sarà la Banda musicale della Polizia di Stato e Jako con la sua “Atmosfera”. In via del Teatro di Marcello l’artista di bolle di sapone Filippo Ciriciofolo e la face painting Caterina. In via Luigi Petroselli ci sarà il “Piccolo Balletto Sorano” di Elisabetta Minutoli con Miriam Fantozzi e Jonathan Colafrancesco. In Piazza Bocca della Verità ci sarà la Banda Musicale “Città di Gallese”, in Piazza di Porta Capena si svolgerà il Festival di folklore internazionale a cura de La Chiarantana e si esibirà la Banda musicale dell’Aeronautica. In Piazza dei Navigatori si ascolterà la musica della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
In Piazza di Porta San Paolo, invece, si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri, In via Ostiense ci sarà il giocoliere Francesco Sanchez, in via della Greca, la Scuola di Circo Bigup, mentre a Piazza Ponte Sant’Angelo l’attrice Chiara Pavoni reciterà un monologo sulla maratona. A Piazza Cavour spazio alla danza con Paola Sorressa e la “Mandala Dance Company”. In Piazza del Risorgimento si esibirà la cantante e dj Alessia Forganni. In via Oslavia si esibiranno i componenti della Scuola musicale Bbmusic, in Piazza Monte Grappa ci sarà il musicista di strada Mattia Califano, in Lungotevere Cadorna il duo voce-batteria Doppio Gioco Duo, in Piazza Cardinal Consalvi la Banda della Marina Militare ed il cantante e sosia di Celentano. E ancora in via XVII Olimpiade il “Percussioni Lab” di Ivano Grimani, con Moussa Diouf Tama, Gbai Ange Patrick e i loro allievi, proporrà un viaggio nei ritmi africani, mentre la batteria dei Farol Samba, diretta da Vera Petra, proporrà un repertorio di brani e fraseggi legati a ritmi brasiliani. In Piazza Gentile da Fabriano si esibiranno i danzatori e coreografi dell’Accademia Europea di Danza guidati dal Maestro Joseph Fontano, in Piazza Augusto Imperatore i muscisti a fiato del Santa Cecilia “Bansuri Ensemble”, in via del Corso la danzatrice Fabritia D’Intino e il musicista Federico Scettri. In Piazza del Popolo sarà il turno delle majorette Medullia di Sant’Angelo Romano e di una cover band dei Queen, i Rapsodia, in Piazza di Spagna spazio alla “Namastè Dance Company”, in via del Tritone la scuola di swing e lindy hop, Swinghaus, in Largo Goldoni Valerio Garavaglia e i Radioacustica, Debora Longini e Paolo Paolacci con Luce Clara, in Piazza Navona invece la sfilata del Gruppo Storico Romano. E ancora in Largo di Torre Argentina la Fanfara dei Bersaglieri e successivamente il giocoliere Francesco Sanchez Fiore, in Piazza del Gesù il compositore e musicista Fabio Santilli, in Viale delle Terme di Caracalla la Fanfara dei Granatieri di Sardegna.
Infine, al Circo Massimo, luogo di arrivo della Stracittadina, la mattina si esibiranno i dj di Radio 105, gli istruttori di Virgin Active si occuperanno del defaticamento post corsa e il pomeriggio il dj set sarà curato da Mary Gehnyei.