ROMA – Vendite all’estero in crescita di un +8,6%, rispetto al 2017, per la Mortadella Bologna Igp nel 2018.
Francia e Germania si confermano i maggiori Paesi consumatori all’interno dell’Unione europea con la nazione tedesca che cresce nei consumi del 33% rispetto allo scorso anno. Positivo anche il mercato spagnolo e quello della Gran Bretagna. A ufficializzare i dati economici nell’anno del suo diciottesimo compleanno è il Consorzio Mortadella Bologna Igp. Dall’analisi di mercato emerge che dei 33 milioni di kg venduti nel 2018, l’84% viene consumato in Italia e il 16% all’estero, per un valore totale di 320 milioni di euro. Sul fronte dell’export extra Ue (6% del totale) la Mortadella Bologna Igp è invece acquistata – spiega una nota – principalmente in Svizzera (39%) e nell’est asiatico (13% in Giappone). Dal punto di vista produttivo il Consorzio annuncia l’adozione di un disciplinare di produzione che prevede l’eliminazione del glutammato e l’utilizzo di soli aromi naturali. “Un anno importante per la Mortadella Bologna Igp, che si impone sempre di più – commenta il presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi – non solo sul mercato italiano ma anche su quello estero grazie al grande lavoro che il Consorzio sta svolgendo in alcuni Paesi del mondo che stanno dimostrando buona ricettività verso la Mortadella Bologna Igp, uno dei simboli gastronomici del Made in Italy nel mondo”.
“Il nostro obiettivo – conclude – è quello di continuare a lavorare con costanza per riuscire ad avere anche quest’anno ottimi risultati ed avere sempre qualcosa per cui valga la pena festeggiare”.