Dopo una settimana di stabilità atmosferica, il meteo si farà particolarmente perturbato per il Centro-Nord.
Una profonda depressione mediterranea, formatasi sulle coste settentrionali dell’Africa, salirà verso nord-est, coinvolgendo appieno le regioni nord-occidentali, le tirreniche settentrionali e la Corsica.
Nuova allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa
Precipitazioni previste per la giornata di martedì.
In particolare, il clou del maltempo dovrebbe concentrarsi tra martedì e venerdì, con 4 giorni di piogge intense ed estese: saranno giornate grigie e uggiose al Nord-Ovest, con possibili temporali anche di forte intensità nelle zone pedemontane soggette al fenomeno dello stau: nelle regioni tirreniche, invece, saranno giornate molto variabili con acquazzoni, temporali e schiarite.
Meteo 7 giorni: verso a Pasquetta verso MALTEMPO
Precipitazioni previste per la giornata di giovedì.
Meteo al 2 MAGGIO forti TEMPORALI e rischio GRANDINE, caldo in aumento
Le aree più colpite saranno l’alta Lombardia e l’alto Piemonte, con accumuli decisamente importanti, ma una passata piovosa interesserà più della metà dell’Italia, soprattutto centro settentrionale.
Precipitazioni previste per la giornata di sabato.
Come accade spesso in questi casi, il Sud-Est e le Adriatiche saranno meno coinvolte rispetto alle regioni occidentali, sia perché più lontane dal minimo di bassa pressione sia perchè l’Appennino mura e indebolisce il fronte tirrenico.
Aprile, tanto, pare proprio essere un mese dal meteo decisamente instabile e piovoso, fatto importantissimo dopo la grave siccità invernale che ha interessato le regioni nord-occidentali e la Sardegna.
Pubblicato da Davide Santini