METEO SINO AL 6 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Un clamoroso raffreddamento caratterizzerà il meteo d’inizio maggio, quando assisteremo ad una nuova importante battuta d’arresto della primavera. Questo rilevante sconquasso atmosferico si realizzerà dal 3-4 maggio prima in Europa e poi sull’Italia, come conseguenza di una poderosa discesa d’aria artica che porterà un vero e proprio colpo di coda dell’inverno.
Tendenza meteo Italia: colpo di coda d’Inverno
Attualmente l’Italia è alle prese con residue condizioni d’instabilità, collegata al recente afflusso d’aria fredda nordica che ancora alimenta un vortice di bassa pressione a tutte le quote in allontanamento sui Balcani. La vicinanza del vortice freddo favorirà la prosecuzione di un tipo di tempo ancora un po’instabile per il primo maggio, con occasione per temporali pomeridiani.
Le temperature sono in risalita grazie all’esaurimento dell’aria fredda collega al vortice ciclonico sull’Est Europa e successivamente, dal 2 maggio, l’anticiclone tenterà di affermarsi portando meteo più stabile, ma dovrà fare i conti con l’annunciato cambiamento meteo che riporterà condizioni pienamente invernali su molte nazioni dell’Europa.
Meteo maggio, si rischia un tracollo
NEL WEEKEND DISCESA FREDDA ARTICA RIPORTERA’ METEO INVERNALE
L’ondata di freddo tardiva potrebbe risultare davvero intensa per il periodo. Tutto si innescherà a seguito dell’elevazione dell’anticiclone oceanico in espansione verso l’Islanda e la Groenlandia. Sul bordo orientale dell’anticiclone si metterà in moto l’aria molto fredda, legata ad un lobo del Vortice Polare in spostamento sulla Penisola Scandinava.
Meteo weekend, primavera o inverno? Freddo confermato
Si creeranno quindi tutti i presupposti per il dilagare in modo massiccio dell’aria artica prima sul cuore del Continente e poi, più attenuata, sul Mediterraneo. Ci sarà quindi un nuovo peggioramento a partire dal Nord ed in successiva estensione al Centro-Sud nel weekend. Vi è la possibilità di un rilevantissimo abbassamento delle temperature, che si porteranno molto sotto la media.
COLPA DEL VORTICE POLARE
Meteo weekend, possente AFFONDO ARTICO con FREDDO fuori stagione, NEVICATE
Questa imponente incursione artica, con meteo simil invernale, va attribuita all’indebolimento del Vortice Polare a seguito del cosiddetto “final warming” in atto, ovvero il riscaldamento a livello della stratosfera che produce la sostituzione dello stesso vortice con l’anticiclone polare. Queste dinamiche sono favorevoli al riversarsi del freddo alle medie latitudini.
Tale evento si verifica tutti gli anni, ma stavolta ci sono dei riflessi evidente anche sulla troposfera, che ne viene influenzata proprio a livello europeo. Il cosiddetto final warming è quest’anno in ritardo, quindi realmente l’ondata di freddo prevista potrebbe risultare d’intensità estrema per il periodo, con temperature invernali e neve a bassa quota in oltre mezza Europa.
Meteo per domani PRIMO MAGGIO, tra SOLE ed ACQUAZZONI POMERIDIANI
METEO 1° MAGGIO ANCORA FAVOREVOLE A TEMPORALI POMERIDIANI
La giornata inizierà in prevalenza soleggiata, seppur con addensamenti sparsi più compatti sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori. Le ulteriori interferenze d’aria fredda in quota daranno manforte all’instabilità diurna in prossimità dei rilievi con riferimento ai settori montuosi friuliani e soprattutto alla dorsale appenninica.
Meteo Italia per domani, insiste VORTICE FREDDO. Altri TEMPORALI, ecco dove
Rovesci e temporali pomeridiani si estenderanno alle aree adiacenti interne soprattutto di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Gli acquazzoni potranno occasionalmente sconfinare sulle coste del Basso Tirreno e della Puglia, prima di esaurirsi entro sera. Attesi isolati rovesci anche sulle aree interne e montuose della Sardegna e dell’est della Sicilia.
METEO INIZIERA’ A PEGGIORARE DA GIOVEDI’ 2 MAGGIO
La saccatura fredda verrà accompagnata da una perturbazione, la cui parte più avanzata entrerà in azione già giovedì con nuvolosità via via più compatta al Nord e prime precipitazioni in intensificazione della sera. Sul resto d’Italia avremo meteo più soleggiato, a parte residua instabilità termoconvettiva sulle regioni meridionali.
Il peggioramento entrerà maggiormente nel vivo da venerdì, quando aria più fredda inizierà ad entrerà dalla Valle del Rodano favorendo l’approfondirsi di un minimo di pressione sul Mar Ligure. Avremo piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord, con neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. In giornata avremo un graduale peggioramento anche al Centro-Sud.
DAL RIALZO TERMICO AL NUOVO PODEROSO RAFFREDDAMENTO
Dopo un primo maggio caratterizzato da tepore con temperature prossime alla norma, ecco che da giovedì un nuovo calo termico inizierà a manifestarsi sul Nord, a fronte di clima invece da piena primavera al Centro-Sud. Bisognerà attendere il weekend per un generale raffreddamento, con l’Italia che risulterà sferzata da correnti settentrionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
In caso di sviluppo di una depressione sui mari italiani, potrebbe realizzarsi una fase perturbata addirittura di stampo quasi invernale condita da intensi temporali, con temperature molto al di sotto delle medie, venti sostenuti e nevicate sui rilievi. La neve potrebbe spingersi al di sotto dei 1000 metri non solo sulle Alpi, ma persino in Appennino.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Pubblicato da Mauro Meloni