CRONACHE METEO: nella giornata di oggi, 3 Maggio, il Ciclone “Fani”, presente sul Golfo del Bengala, dovrebbe approdare sulla costa dell’India nord orientale, apportando grandi precipitazioni e fortissimi venti.
Tale ciclone, infatti, si è ulteriormente potenziato nel passaggio sui caldi mari del Golfo del Bengala, dove ha raggiunto una categoria 4, anche se si prevede possa raggiungere categoria 5 poco prima dell’arrivo sulla terraferma.
L’arrivo è previsto infatti sulla località di Puri, dove i venti potranno raggiungere i 180 kmh, con raffiche che potrebbero toccare i 250 kmh, rendendo la tempesta molto vicina ad una categoria 5.
Ciclone Fani, allarme meteo in India
La scala di forza dei cicloni tropicali è infatti divisa in 5 gradi di grandezza a seconda della velocità raggiunta dai venti.
L’onda di marea che accompagnerà il ciclone è prevista essere pari ad 1,5/2 metri di altezza, in grado di sommergere le coste più basse, mentre poi la tempesta si indebolirà spostandosi verso nord est, fino a raggiungere il Bangladesh.
Caldo record in India, meteo estremo
A causa della pericolosità della tempesta, il governo indiano ha avviato l’evacuazione di oltre 1 milione di persone nelle zone interessate dal transito.
Pericolo meteo, ciclone Fani verso l’India
Pubblicato da Giovanni De Luca