Pubblicato il: 29/05/2019 16:01
Sono stati oltre 2,600 gli eventi live sportivi trasmessi da agosto ad oggi, dalla piattaforma streaming Dazn. Con una media di circa 9 eventi al giorno e 81 milioni di ore totali viste in Italia, Dazn si conferma come piattaforma multidevice con un crescente consumo in Tv, seguito da mobile e browser web. Nella top 10 delle province più attive nell’uso della piattaforma, dopo Milano e Roma, anche Brescia, Palermo e Bari. Questi resoconti del primo anno sono stati resi noti oggi a Milano nello showroom Bwt.
Nel corso dell’ultimo mese oltre il 63% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart Tv, set-top Box o console. Il 22% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet), mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV. La piattaforma, nel corso della prima stagione, ha registrato una copertura capillare in tutte le regioni d’Italia. Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina chiaramente il calcio davanti a football americano, rugby, pallavolo e arti marziali miste.
“Siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visto crescere notevolmente – commenta Veronica Diquattro, executive vice president Southern Europe Dazn – In questi dieci mesi abbiamo iniziato a tracciare un percorso, chiaramente ancora lungo, verso il nostro obiettivo ultimo, quello di guidare una rivoluzione socioculturale: rendere lo sport disponibile e accessibile per tutti i tifosi”.
Gli eventi più visti sulla piattaforma, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A Tim. Al primo posto il match della 34° giornata diel 27 aprile 2019, Inter – Juventus, seguito da Juventus – Roma del 22 dicembre 2018 e Milan – Napoli del 26 gennaio 2019. Per la Serie B l’incontro più seguito è stato quello tra le due squadre promosse al termine della stagione, Lecce – Brescia del 28 aprile . A seguire Hellas Verona – Pescara andata semifinali playoff del 22 maggio e Palermo – Foggia del 4 febbraio.
Nei prossimi mesi estivi verranno apportate delle modifiche per migliorare la piattaforma, nuove funzionalità e nuovi contenuti per la prossima stagione.
“Siamo arrivati in Italia per rimanere e vogliamo portare un impatto duraturo all’infrastruttura digitale di questo paese ed è significativo che la banda larga in Italia possa diffondersi proprio grazie allo sport”. Conclude così Veronica Diquattro al termine della conferenza stampa.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.