No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Un anno di governo e un bilancio difficile

by Redazione
1 Giugno 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Proprio in questi giorni di inizio giugno, il governo Salvini Di Maio compie un anno. I due leader lo fanno più imberbe, dandogli nove o dieci mesi, a seconda dei casi : più che per una civetteria, per sottolinearne il carattere ancora sperimentale, quasi un periodo di prova, e la precocità di un bilancio. In realtà, il termine di un anno esauriva la durata media dei governi dei primi quarant’anni di Repubblica, e rendeva inevitabile un giudizio. Difficile, oggettivamente, tentare ora un conto consuntivo in termini di risultati per il governo nato da un contratto ormai quasi dimenticato: difficile almeno per l’osservatore non di parte, che si sottragga al condizionamento di un rapporto diretto, addirittura fisico con uno dei due capipartito, o all’avversione precostituita.

Nel primo caso, la maggiore novità di questa originale, inesplorata fase politica: il rapporto travolge, in una relazione spesso fatta di effusioni, la tradizionale, deplorata distanza tra semplici cittadini ed eletti. Aristocraticamente inarrivabili e intoccabili, questi ultimi: esponenti di una minoranza che, dall’uscita di un libro di straordinario successo, viene identificata con un’odiosa casta di insopportabili parassiti. Proprio quell’opera – un compendio impietoso, peraltro spesso fedele, ma iperconcentrato e a senso unico, di privilegi e soperchierie di quella che pure è la proiezione costituzionale del popolo sovrano – imprime una data fondamentale in quel processo di trasformazione della politica tradizionale in una delle svariate, ma convergenti, accezioni del populismo.

Strano: si manifesta, questo fenomeno di livellamento con il leader (non con i propri eletti di collegio, che non esistono più ), contestualmente alla recisione del legame tra elettore ed eletto, perpetrata da una serie di leggi elettorali davvero partitocratiche (e quindi antipopolari, prima e più che antipopulistiche). Leggi peraltro mai seriamente avversate da nessuno dei partiti di ieri e di oggi.

Un rapporto di uguaglianza formale tra “popolo” ( i propri elettori) e capipartito ( la politica è tutta lì, con irrisione della Costituzione), attraverso il quale la politica si disfa – deresponsabilizzandosi – del suo fisiologico compito di guida di una comunità, fingendo di sottomettersi alla dettatura del volere dei cittadini; quindi alla rinuncia ad una politica complessiva, che abbia l’ambizione di essere sintesi strategica degli interessi dell’intero Paese.

In realtà, una geniale messa in scena. Se si potesse usare, senza essere fraintesi e insultati, il criterio delle relazioni civili, non sarebbe esagerato il riferimento alla specie della “circonvenzione di incapace”: stabilendo bene che non si tratterebbe di un deficit congenito, quanto abilmente veicolato , proprio grazie a quel rapporto all’apparenza solidamente simbiotico che è una delle specialità del populismo. A rischio di essere fraintesi ed insultati, l’immagine più calzante è quella della “circonvenzione d’incapace”, dovuta non ad un deficit di comprensione degli elettori, ma all’ipocrisia di un rapporto all’apparenza simbiotico che è una delle specialità del populismo. Specialità tutt’ora incontrastata,per assenza di idonea strumentazione, dalle opposizioni tradizionali, relegate a recitare nelle sedi atrofizzate e marginalizzate della democrazia, le due Camere del Parlamento.

Già, le opposizioni: l’aspetto più inquietante di questa rinnovata relazione si trova in una relazione personale, seppure a distanza, del leader anche con i cittadini dissenzienti, che vengono attaccati quando osino esercitarsi in un elementare, sanissimo diritto di critica. Quando si tratti di esponenti pubblici non politici, spesso in funzioni equilibratrici del potere politico, con l’invito a candidarsi, e con il prepotente abuso del concetto del “primato della politica”; se privati cittadini, spesso additati senza mezze misure alla pubblica riprovazione.

Semplici esempi per chiarire: la modifica dei criteri di attribuzione delle scorte accompagnata dalla citazione pericolosa di un notissimo scrittore da anni minacciato dalla mafia. Oppure, l’uso della forza pubblica a divellere innocui manifesti di dissenso, non sempre con le buone maniere. Cronisti minacciati per le loro idee, nell’epoca del ritorno decantato alla terzietà del servizio pubblico.
Cittadini adoranti e cittadini dissenzienti appaiono, a una prima superficiale analisi, destinatari di un opposto futuro nel rapporto con le leadership di governo: privilegiati, vezzeggiati i primi, reietti, intimiditi i secondi .

Nella realtà, entrambi si trovano su un unico immenso convoglio, che al resto del mondo, e agli esperti del nostro mondo, appare avviato verso un gigantesco tamponamento. Se i macchinisti non cominceranno davvero a pensare all’interesse di tutti, anziché al proprio bottino quotidiano di consensi, i viaggiatori andranno incontro , gli uni spensierati e fiduciosi, i secondi impotenti e angosciati, ad un unico drammatico destino.
[email protected]

© Riproduzione riservata

Argomenti:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-06-01/un-anno-governo-e-bilancio-difficile-163933.shtml?uuid=AC56mJL

Tags: Notizie/Politica
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Meteo al 12 GIUGNO, ecco il CALDO africano. DURATA

Meteo al 12 GIUGNO, ecco il CALDO africano. DURATA

Cannabis e moria delfini a Cin

Cannabis e moria delfini a Cin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.