POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO META’ GIUGNO
Ci siamo, se qualcuno aveva voglia di sole e caldo eccolo accontentato. Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, in men che non si dica.
Meteo 7 giorni: PIENA ESTATE prima al Nord, poi altrove. Nuovi TEMPORALI
Un cambiamento indotto da profonde modifiche nella collocazione di Alte e Basse Pressioni in Europa, in particolare segnaliamo un rafforzamento dell’Alta Pressione del nord Africa su gran parte del Mediterraneo centro orientale.
Ciò significa che arriverà il caldo, la prima vera ondata di caldo dell’anno. Le temperature saliranno progressivamente, raggiungendo probabilmente il clou attorno al 10-12 giugno. Carte alla mano ci aspettiamo anomalie termiche positive importanti, nell’ordine dei 5-6°C o anche qualcosa in più.
Meteo Centro-Nord: è arrivato il primo caldo, SUD temporali sparsi
IL BREVE TERMINE
Prima però, nonostante il consolidamento dell’Alta Pressione sia già in atto a partire da ovest, dovremo mettere in preventivo altri temporali. Temporali diurni, che quindi interesseranno maggiormente rilievi e zone adiacenti, ma al Sud permarrà qualche disturbo legato al vortice ciclonico ora in fase di dissoluzione.
Meteo settimana: prima ONDATA di CALDO, ma nuovi TEMPORALI al Nord
Come detto l’alta Pressione inizierà a consolidarsi a partire da ovest e le temperature potrebbero raggiungere i primi picchi di 31-32°C entro metà settimana.
QUANTO FARA’ CALDO
Meteo d’Estate, si comincia male
Quesito assolutamente lecito, perché stiamo passando dal fresco-fresco al caldo intenso e c’è chi già si preoccupa di quanto aumenteranno le temperature.
Le proiezioni termiche ci dicono che sul finire della prossima settimana potrebbe subentrare aria ancor più calda nord africana, con punte di 20°C alla quota di riferimento dei 1500 metri. Ciò significa che al suolo potrebbero registrarsi picchi massimi di circa 35°C.
Meteo Italia, ieri superata la soglia di 30 gradi
Stiamo parlando di valori tipici di luglio e agosto, non certo di giugno. Ed è per questo che abbiamo definito l’ondata di caldo intensa.
RISCHIO TEMPORALI
Meteo Italia: Autunno al Sud, gli effetti di 15 gradi in su al Nord Italia
Sulla durata dell’ondata di caldo ci sarà da discutere perché in tal senso i modelli matematici di previsione lasciano intravedere qualche cenno di crisi anticiclonica verso metà mese.
Comunque potremmo assistere all’arrivo di sbuffi d’aria fresca, a partire dal Nord Italia laddove si presenterebbero temporali particolarmente cattivi. Cattivi perché ovviamente il fresco cozzerebbe col caldo preesistente esaltando notevolmente i contrasti termici.
“Toto meteo” ondata di caldo: rischio di 40 gradi anche in aree urbane
IN CONCLUSIONE
Un inizio Estate che sta sorprendendo non poco, in pochi – visto quanto accaduto sino a qualche giorno fa – avrebbero scommesso su una così rapida affermazione dell’Anticiclone africano e sulla prima ondata di caldo dell’anno. Ma tant’è, gli estremi climatici degli ultimi decenni dovrebbero averci insegnato a non stupirci più di nulla.
Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno, bollettino integrale
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
Meteo d’inizio estate fra nubifragi ed alluvioni in Europa, è già successo
SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE
Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.
Rischio cattivi temporali nel meteo di giugno
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Pubblicato da Ivan Gaddari