Parte da Torino il progetto dell’associazione. Crowdfunding sulla piattaforma Eppela
Diminuire la produzione di plastica usa e getta a partire dall’utilizzo di bicchieri riutilizzabili nei locali della movida di Torino. È questa l’idea alla base di Plastic Free Movida, il progetto dell’associazione di promozione sociale per la sostenibilità ambientale GreenTo, per cui è attiva una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela.
L’idea è semplice e si basa sul sistema del vuoto a rendere. I locali che saranno coinvolti nella rete di Plastic Free Movida, infatti, offriranno ai clienti dei bicchieri rigidi, lavabili e riutilizzabili con la caparra di un euro per l’utilizzo. Il cliente potrà a quel punto bere il proprio drink e restituire il bicchiere al locale in cui ha consumato o in uno degli altri locali convenzionati dove potrà consumare nuovamente o ritirare la caparra versata.
Il progetto anticipa le future direttive che, con tutta probabilità, ridurranno l’utilizzo della plastica monouso sugli scaffali dei negozi e nei locali. I fondi della campagna serviranno ad acquistare il primo stock di bicchieri monouso per i locali che hanno già aderito al lancio di Plastic Free Movida. L’obiettivo di raccolta è di 3mila euro. Ulteriori altri fondi saranno utilizzati per ampliare la rete dei locali aderenti all’iniziativa.
GreenTO è un’associazione di promozione sociale costituita ufficialmente al Comune di Torino a febbraio scorso ma attiva dal 2015 all’università per promuovere la sostenibilità ambientale a 360 gradi, dalla mobilità sostenibile alla corretta raccolta dei rifiuti, dalla riduzione degli sprechi energetici all’ecodesign organizzando workshop, conferenze e iniziative di sensibilizzazione di vario genere.
Per sapere di più sulla campagna Plastic Free Movida e per contribuire https://www.eppela.com/it/projects/23685-plastic-free-movidaa