Il precariato uccide, la vera vicenda di FORTUNELLA raccontata in musica dalla giovane cantautrice romana Nicole Riso
ROMA – Fortunella è una mamma come tante, oppressa ogni giorno dai problemi del lavoro precario, tra i tanti contratti a termine, settimanali e spesso giornalieri, con orari impossibili, soprattutto per lei che deve crescere due bambini. Finché un giorno, all’ennesimo licenziamento, decide di farla finita, un “bacio ai pupi” nella speranza
che “almeno i loro sogni non siano così cupi”.
Ispirato alla vera storia di una donna suicida, esce “FORTUNELLA” il nuovo singolo della cantautrice cantastorie romana Nicole Riso, dal 21 giugno in radio, digital store, cd e vinile.
Il ritmo incalzante del brano richiama immediatamente la frenesia quotidiana a cui non tutti riescono ad adattarsi con facilità e l’utilizzo della tromba come strumento narrante trasporta l’ascoltatore direttamente all’interno dell’intenso dramma vissuto.
FORTUNELLA è la naturale evoluzione di “Donna Roma” il brano con cui Nicole Riso ha vinto l’ultima edizione del concorso “Dallo stornello al rap” su Rai Radio Live ed è un altro tassello del progetto che si sta concretizzando in un album ed uno spettacolo teatrale e di piazza sulla Roma di ieri e di oggi.
Dopo il sold out alla “prima” del ‘Donna Roma Live Tour’ nella storica Antica Stamperia Rubattino nel cuore di Roma (annunciata dalla leggendaria campana del FolkStudio), iniziano i concerti nelle piazze, attraverso cui la “romanità” verrà riproposta al grande pubblico in forma di musica e teatro e tornerà protagonista, per non perdere le radici della nostra cultura e memoria e per far conoscere ai più giovani il patrimonio artistico di personaggi leggendari come Gabriella Ferri, Anna Magnani, Alberto Sordi, Nino Manfredi.
Video Spettacolo LIVE: https://www.youtube.com/watch?
In FORTUNELLA si rinnova gran parte della squadra vincente di “Donna Roma” con Samuel Stella alla chitarra, Ruggero Giustiniani alla batteria, Martina Bertini al basso, Stefano Costantini alla tromba, il tutto magistralmente realizzato da Francesco Tosoni negli studi Noise Symphony con la produzione di Radio L’Olgiata Media Group, entrata con questo primo progetto anche nel settore discografico e talent scout indie.
La copertina di FORTUNELLA è stata affidata ancora una volta al graphic designer e artista 3D Riccardo Paro che ha creato per questo brano una vera e propria opera d’arte che richiama il caos di una grande metropoli come Roma. Suo anche il particolare Lyric Video che sfrutta le più moderne tecnologie grafiche.
Lyric Video: https://youtu.be/2fNKX42czOI
Link:
http://www.nicoleriso.com
http://www.donnaroma.com
http://www.facebook.com/
http://www.facebook.com/
http://www.instagram.com/