Tantissime le guest-star, tra cui Luca e Paolo, J-Ax, Rovazzi e Bobo Vieri
500.000 spettatori e oltre 17.000 euro raccolti durante la prima maratona di beneficenza su Twitch Italia realizzata dai Mates
I Mates, il gruppo di creator più popolare del web, hanno realizzato la prima raccolta fondi sulla piattaforma di live-streaming per i bambini colpiti da malattie croniche della Fondazione De Marchi
I Mates, il gruppo di creator più popolare d’Italia, hanno realizzato la prima maratona di beneficenza su Twitch, la nota piattaforma streaming di Amazon legata ai videogiochi. La diretta è iniziata alle 12.00 di venerdì 28 giugno, momento in cui Anima, St3pny, Vegas e Surry hanno dato il via alla lunga raccolta fondi per i bambini colpiti da gravi malattie croniche in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano. Dopo due precedenti live di 48 e 36 ore su YouTube – con più di 16 milioni di visualizzazioni complessive – i creator di Web Stars Channel hanno tentato per la prima volta questa impresa su Twitch, piattaforma che solo in Italia può contare su più di 3 milioni di contatti unici al mese e su quasi 5 miliardi di minuti guardati nel 2018. Il progetto dei Mates si è concretizzato in una delle più grandi live-streaming di beneficenza di sempre sul web italiano e, grazie anche alla presenza di super-ospiti, in studio o in collegamento, come Luca e Paolo, J-Ax e Bobo Vieri, è stata un vero successo: più di 17.000 € la cifra raccolta, somma che sarà destinata interamente alla Fondazione De Marchi per l’acquisto di apparecchiature costose ma fondamentali per la salute dei bambini in cura presso la clinica, come un ecografo doppler portatile da utilizzare nel pronto soccorso o un polisonnigrafo, strumento utile a prevenire i casi di morti improvvise in culla. Ma la maratona è stata un successo anche dal punto di vista del pubblico: circa 500.000 gli spettatori unici durante le 30 ore, con una media di 17.000 utenti connessi contemporaneamente e picchi di 50.000.
Il programma del «Live Charity Project» è stato molto fitto: i Mates – che possono fare affidamento su una community di circa 18milioni di fan sulle piattaforme social – e i loro tantissimi ospiti si sono trovati alle prese con svariate attività che hanno spaziato dal gaming alla musica, passando per sport e cibo. All’interno della location allestita per l’occasione, i Mates e le guest-star presenti hanno intrattenuto il pubblico con sfide divertenti, talk e soprattutto con i videogiochi più di tendenza come Fortnite. Tanti gli ospiti che hanno giocato insieme ai Mates a scopo benefico, come Kroatomist – ragazza famosa per essere una delle giocatrici più forti di Fortnite –, Cicciogamer89 e il fratello J0k3R, Gabbo e Pow3r, uno degli esporter più talentuosi del panorama italiano. A sorpresa si è collegato in live anche il celebre Rovazzi, momento in cui è coinciso uno dei picchi di pubblico. Non è certo la prima volta che i creator di Web Stars Channel si siano dedicati ad attività benefiche, ma questo ambizioso progetto su una piattaforma destinata principalmente ai videogiochi non era mai stato tentato da nessuno.
Web Stars Channel Group
Web Stars Channel è la Digital Company specializzata nel creare contenuti attraverso l’anima del gruppo, i creator più seguiti d’Italia come Favij, i Mates, LaSabri e Giulia Penna, Yotobi e Pow3r. Nata nel 2012 da un’intuizione di Luca Casadei, è la prima realtà sul mercato italiano ad avere compreso le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato. Grazie alla sua capacità di dialogare con le piattaforme digital, Web Stars Channel si è consolidata nel panorama nazionale come fucina di nuovi talenti e come punto di riferimento per tutti i brand che scelgono di comunicare con le nuove generazioni, dai Kids ai Millennials. La piattaforma editoriale di Web Stars Channel, grazie all’eccellenza delle quattro Business Unit distinte ma sinergiche tra loro, può contare su numeri di tutto rispetto: Web Stars Channel è la 29azienda azienda in Italia (su 350) per una crescita media del fatturato media del 117% nel triennio 2014/17. Nel 2018 la sua piattaforma editoriale ha registrato oltre due miliardi e mezzo di visualizzazioni e più di tredici miliardi di minuti totali guardati dalle generazioni connesse.