CRONACHE METEO: temperature altissime si sono verificate nel pomeriggio del giorno 12 Agosto sui Balcani, in particolare su quelli occidentali ed in Albania, dove il termometro ha superato diffusamente la barriera dei +40°C.
La temperatura massima in Albania è stata misurata nella località di Oyteti Stalin, la “città di Stalin”, come era chiamata al tempo del regime comunista, e che adesso è invece chiamata Kucova, 50 metri di quota, e situata nella parte centro meridionale dello Stato.
Qui il termometro ha raggiunto i +42,0°C, valore che rappresenta il nuovo record storico di caldo in Agosto per questa città, abbattendo i +41,2°C che erano stati toccati il giorno 11 Agosto 2017.
Meteo con ondata di calore: consumi energetici elevati
Si tratta comunque di una città molto calda, in Estate, visto che la media delle temperature massime di Agosto è di +32°C.
Il record assoluto di caldo è rappresentato dai +42,7°C misurati il 6 Luglio 1988.
Temperature massime di ieri in Italia: oltre 37°C anche in Val Padana
Sfiorato anche il record di caldo storico della capitale albanese Tirana: con +39,4°C ci si è avvicinati al record di +40,0°C raggiunto il 18 Agosto 1986.
La città di Mostar, in Bosnia Herzegovina, ha raggiunto una temperatura massima di +40,6°C, ma qui siamo ancora lontani dal record di +42,8°C raggiunto il 2 Agosto 1998.
Ed è allarme caldo per questi giorni anche in Romania, dove è stato emesso un codice giallo per l’ondata di calore, con valori massimi previsti attorno ai +37°C.
Pubblicato da Giovanni De Luca