Un’immagine dello spettacolo di Dimitris Papaioannou, ‘Since she’ creato per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch che debutta a Catanzaro, il 13 settembre, nell’ambito di Armonie d’Arte Festival
Pubblicato il: 22/08/2019 20:14
Dalla scomparsa di Pina Bausch nel 2009 è una rarissima presenza in Italia della sua compagnia. Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch giunge ospite di Armonie D’Arte Festival dal 13 al 15 settembre e porta in scena, in prima esecuzione italiana al Teatro Politeama di Catanzaro, l’imponente creazione ‘Since she’ dell’artista greco Dimitris Papaioannou.
È il primo spettacolo di un artista esterno ospitato dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Un esplicito ringraziamento al genio della coreografa che l’eclettico coreografo, formatosi nell’ambito delle arti visive e balzato alla fama internazionale nel 2004 come direttore creativo delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Atene, ha realizzato nel 2018.
Nel cartellone del festival che illumina con musica, teatro e danza i luoghi archeologici più suggestivi della Calabria, ideato e diretto da Chiara Giordano, lo spettacolo ‘Since She’ è soltanto uno degli appuntamenti di un’intera ‘Settimana Omaggio a Pina Bausch’ con workshop, incontri, dibattiti, proiezioni, performance dal 10 al 15 settembre, esattamente a 10 anni dalla morte della grande madre del teatro-danza. Questo il programma delle varie attività che si articoleranno tra il Teatro Politeama, il Complesso monumentale San Giovanni, il Museo Marca, il Parco internazionale delle Sculture, il Teatro Comunale e il Supercinema.
Dal 10 al 12 settembre (ore 15 – Teatro Comunale) workshop di teatro-danza a cura di Giovanni Di Cicco, il 10 settembre (ore 19.00 – Auditorium Casalinuovo) in cartellone la erformance di danza e poesia di ‘Passo a due, Omaggio a Pina’ a cura di Monica Casadei per Artemis Danza. L’11 (ore 19. – Supercinema) ‘Pina nel cinema da Fellini ad Almodovar e Wim Wenders’. Proiezione del film ‘Pina’ di Wim Wenders e dibattito.
Ed ancora il 12 (ore 18.30 – Biblioteca Comunale), ‘Racconto per immagini Da Pina Bausch al Tarantismo’ di Patrizia Giancotti, il 13 e 14 settembre (ore 15.00 – Teatro Comunale) workshop di teatro-danza a cura di Douglas Letheren, attuale danzatore di Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, il 13 (ore 21.00 e repliche il 14, sempre alle ore 21.00 e il 15 ore 19.00 – Teatro Politeama) lo spettacolo ‘Since She’ di Dimitris Papaioannou con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Il pubblico avrà la possibilità di incontrare il grande artista greco il 14 settembre (ore 17- – Complesso monumentale San Giovanni) nella conferenza -dibattito tenuta da Leonetta Bentivoglio, ‘Tracce, Pina rivelata’.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.