Arriverà in Italia nel corso del primo trimestre 2020 con un V8 4.0 TFSI biturbo con tecnologia mild-hybrid, 600 CV e 800 Nm di coppia massima che permetteranno di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6″.
25 anni di RS, 25 anni di auto famigliari ad alte prestazioni made in Audi: con nuova RS 6, Audi Sport scrive un inedito capitolo della storia delle Avant high performance. La straordinaria potenza di 600 CV si accompagna a un’efficienza superiore al precedente modello, garantita dal sistema mild-hybrid, così da rendere RS 6 Avant una sportiva fruibile in ogni frangente.
Look RS: impronta a terra maggiorata, luce laser e powerdome
Nuova Audi RS 6 Avant ha un design unico, nettamente differente da A6 Avant. Ad eccezione delle portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria ha componenti specifici RS. L’impronta a terra risulta più ampia di 80 mm sia all’avantreno sia al retrotreno grazie ai passaruota maggiorati che accentuano il carattere sportivo della vettura.
Il cofano è contraddistinto dell’inedito powerdome e dai gruppi ottici derivati dalla coupé a quattro porte A7 Sportback. Questi ultimi, oltre a essere caratterizzati da un minore sviluppo verticale e da un design più sportivo, sono disponibili a richiesta anche con i proiettori a LED Audi Matrix RS con luce laser, un altro elemento distintivo di RS 6 Avant.
Audi RS 6 Avant ha, inoltre, un single frame più ampio rispetto ad A6 Avant, fortemente caratterizzato dalla griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido. La classica cornice del single frame e il logo “quattro” sono assenti. Il nuovo paraurti RS ospita prese d’aria laterali che si spingono sino al bordo inferiore dei proiettori a LED (di serie).
Lungo le fiancate, le longarine sotto-porta RS con inserti neri rafforzano il dinamismo della vettura. Al retrotreno, protagonisti assoluti sono lo spoiler al tetto e il paraurti specifico RS con estrattore. L’impianto di scarico RS si avvale di due terminali ovali cromati. A richiesta, è disponibile l’impianto di scarico sportivo RS con terminali neri.
Sotto il cofano 600 CV, 800 Nm e sistema mild-hybrid a 48 Volt
Il V8 4.0 TFSI di nuova Audi RS 6 Avant eroga 600 CV e 800 Nm di coppia. Quest’ultimo valore pressoché costante in un ampio range: da 2.050 a 4.500 giri/min. RS 6 Avant scatta così da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, che diventano 12 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Scegliendo per il pacchetto Dynamic, a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con il pacchetto Dynamic plus.
L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS 6 Avant è in grado (in funzione del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select) di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.
Al contenimento dei consumi contribuisce in modo decisivo la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2,3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti, disattivando le fasi d’iniezione e accensione e chiudendo le valvole di aspirazione e scarico. Nel funzionamento a 4 cilindri, la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata in funzione della nuova mappa d’erogazione, così da ottenere il massimo rendimento, mentre le camere di combustione inattive vedono i pistoni muoversi senza dissipazioni d’energia. Non appena viene premuto con decisione il pedale dell’acceleratore, i cilindri “spenti” tornano attivi.
Trasmissione tiptronic a 8 rapporti
Il potente 8 cilindri a V è abbinato alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata di un’evoluta funzione launch control, di serie, e alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
Affrontando le curve con piglio sportivo, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che affianca la trazione quattro, frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.
Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore, incluso nei pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il differenziale sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.
Assetto RS
Le sospensioni a cinque bracci sono realizzate in massima parte mediante elementi in alluminio. Nuova Audi RS 6 Avant è caratterizzata da carreggiate di 1.668 mm all’avantreno e 1.651 mm al retrotreno. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica per RS 6 Avant. Grazie al nuovo modulo pneumatico che garantisce un indice di rigidità delle molle superiore del 50% rispetto al precedente modello, consentono per la prima volta, optando per il pacchetto Dynamic plus, di raggiungere la velocità massima di 305 km/h.
Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS possono essere regolate optando per i diversi programmi di marcia dell’Audi drive select e integrano la compensazione automatica dell’altezza da terra della vettura. L’assetto di RS 6 Avant, ribassato di 20 mm rispetto ad A6 Avant, vede ridursi la luce dal suolo di ulteriori 10 mm a partire da 120 km/h. In manovra e a bassa velocità, la modalità lift rialza la vettura di 20 mm.
Un super bagagliaio
RS 6 Avant non è mai stata così spaziosa. Il bagagliaio ha una capacità di 565/1.680 litri, mentre l’accesso al vano di carico è cresciuto di 14 mm da passaruota a passaruota rispetto al modello precedente, raggiungendo gli attuali 1,05 m. Il divanetto, frazionabile 40/20/40, può essere comodamente sbloccato e abbattuto dal vano bagagli, così da godere di un piano d’appoggio con uno sviluppo longitudinale di due metri. Portellone e cappelliera sono ad azionamento elettrico (di serie). A richiesta, in abbinamento alla chiave opzionale comfort, è disponibile l’azionamento gestuale mediante movimento del piede. Il gancio di traino estraibile, a richiesta, dispone dello sbloccaggio elettrico.
Più di 30 sistemi di assistenza alla guida
Nuova Audi RS 6 Avant può contare su di un’ampia gamma di tecnologie d’assistenza alla guida e dotazioni hi-tech in materia d’infotainment e connettività. Sono, ad esempio, disponibili oltre 30 sistemi ausiliari, tra i quali spiccano il sistema di assistenza alla guida adattivo, l’assistenza agli incroci, gli avvertimenti al cambio di corsia e per l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi oltre alle telecamere perimetrali.
Tredici tinte carrozzeria
Nuova Audi RS 6 Avant sarà commercializzata con una gamma colori che prevede tredici tinte carrozzeria. Tra queste spiccano le tonalità specifiche RS grigio Nardò e nero Sebring effetto cristallo, cui si affiancano cinque varianti a finitura opaca. Le calotte dei retrovisivi esterni possono essere nere, in colore carrozzeria o alluminio opaco. I pacchetti look alluminio opaco, look nero lucido e look carbonio portano in dote finiture specifiche per i blade verticali, lo splitter, gli inserti alle longarine sotto-porta, i mancorrenti al tetto, le cornici dei finestrini e l’estrattore. A richiesta, con i pacchetti look nero e look carbonio, gli anelli Audi e i loghi RS sono verniciati in nero lucido. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono garantite dal programma Audi exclusive.