CANINO – L’estate sta finendo, ma non il buon vino che, come sempre, è stato protagonista della V edizione della Festa di fine estate di Canino, località della Maremma laziale. Le 400 persone che hanno partecipato all’evento, allietate da musica dal vivo e ogni sorta di prodotti tipici, hanno potuto assaggiare, con il supporto dell’Associazione italiana sommelier (Ais) che anche quest’anno ha curato la degustazione, 80 tipi di vino provenienti da 32 cantine nazionali.
Tra le aziende del vino presenti, per citarne solo alcune e rimanere nei territori del Lazio e della Toscana, si segnalano Frescobaldi, Montauto, Borgo Ciro, Trampolini, Tenimenti d’Alessandro. Ma i vini in degustazione sono arrivati anche da altre realtà imprenditoriali italiane tra cui Franz Haas, Franciacorta e Biondelli, Masi, La Pazzaglia, Sant’Andrea e Falesco. La manifestazione, sponsorizzata dal Credito cooperativo di Roma, è stata ospitata Da Isolina, ristorante della famiglia Biondelli dove sono passate tante personalità tra cui Florinda Bolkan, Rocco Papaleo, Emma Marrone, Alvaro Soler, Giorgio Tirabassi.
La serata di eri è stata anche l’occasione per degustare ottimi prodotti tipici maremmani. Ricca l’offerta di formaggi e ricotta con tanto di dimostrazioni dal vivo della lavorazione e degustazione immediata. Non potevano poi mancare salumi e porchetta locale, come i salumi di cinta senese prodotti da un’azienda di Montefiascone, da allevamenti rigorosamente allo stato brado. Pasta e bistecche alla brace, bruschette e contorni, conditi con il famoso olio di Canino, e un’ampia scelta di dolci locali, oltre alla cocomerata finale, hanno concluso la serata.(ANSA).