Akram Khan protagonista di ‘Xenos’ al Teatro Argentina di Roma il 18 settembre per il Romaeuropa Festival
Pubblicato il: 16/09/2019 18:18
Sarà la sua ultima volta in scena da ‘solo’ per Akram Khan, uno dei maggiori autori della scena contenporanea. Origini bengalesi, ma nato in Inghilterra (classe 1974) il celebre coreografo e danzatore si esibirà, per il RomaeuropaFestival, al Teatro Argentina con ‘Xenos’ su musiche originali composte da Vincenzo Lamagna. Uno spettacolo ‘politico’ nato nel 1918 per il centenario della I Guerra Mondiale. “Con questo ‘solo’ voglio ricordare gli ultimi della storia”, ha spiegato Akram Khan, che nella sua lunga carriera ha lavorato con Sylvie Guillem e Juliette Binoche, con Anish Kapoor e la pop star Kylie Minogue.
“Raccontare quanto accaduto durante il conflitto – ha proseguito – per stare insomma dalla parte degli offesi, degli emarginati, degli ultimi. Come i soldati Sepoy indiani, l’esercito inglese coloniale. Hanno contribuito alla vittoria dell’uomo bianco, ma sono stati completamente dimenticati. Prima di cominciare le prove del mio spettacolo – ha aggiunto Akram Khan – mi sono documentato, ho fatto ricerche in archivio e ho scoperto che sono stati quasi un milione e mezzo i soldati indiani, provenienti dalle colonie, che hanno combattuto per gli inglesi. Si conosce pochissimo di loro, soprattutto il loro contributo è stato volutamente taciuto, il loro ruolo rimasto nell’ombra, non opportunamente celebrato. Voci dimenticate della storia”.
Spettacolo storico-politico, il suo ‘Xenos’, Akram Khan crede nella forza salvifica dell’arte. “Ma attenzione – ha spiegato – L’arte, a mio avviso, potrà forse cambiare il mondo, ma deve essere sempre un’esperienza condivisa e partecipata. Anche se su questo tema sono piuttosto pessimista. Se continueremo a distruggere il mondo, sarà la natura a prendersi cura di noi, annientandoci. Ma l’arte – ha proseguito – può ricordarci che la nostra vita è sfaccettata. Trasmettiamo emozioni e speranze, ci aiuta insomma a guardare l’esistenza in modo diverso”. Akram Khan replicherà ‘Xenos’ fino al 20 settembre.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.