No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Germania e Regno Unito fuori dai giochi, ora Macron strizza l’occhio a Renzi

by Redazione
20 Settembre 2019
in Politica
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Nel melodramma della politica italiana si preferisce abbondare. Così, alla cena fra Conte e Macron, i convitati di pietra a Palazzo Chigi erano addirittura due, Salvini e Renzi, che per comodità di racconto, chiameremo Matteo I e Matteo II, i protagonisti della crisi di mezza estate e i molto probabili giocolieri delle stagioni a venire. Matteo I ha infatti condizionato in negativo la politica italiana ed europea, ottenendo il più beffardo dei risultati: obbligare l’Europa a erigere contro di lui una sorta di barriera sanitaria e a mettere in cantiere una serie di misure sociali ed economiche che il leader della Lega aveva reclamato con forza, senza capire che con la demagogia e i barriti non si va da nessuna parte. Se l’Europa sarà più flessibile, più generosa con l’Italia, più attenta e solidale sulla questione migranti, è proprio perchè l’ondata sovranista guidata da Salvini metteva a rischio l’idea stessa di Europa. Per quanto riguarda l’Italia, il rischio contagio era elevatissimo, associato pericolosamente alla messa in discussione della propria collocazione internazionale con le strizzate d’occhio alla Russia di Putin. Anche su questo fronte, Salvini non ha capito (o forse non ha letto la Storia) che la posizione dell’Italia non permette fughe e avventure, mentre la Francia di Macron (che infatti ha promosso il ritorno della Russia nel G8) può permettersi di giocare a tutto campo, purchè sia saldo e fuori discussione il perimetro delle alleanze.

È però evidente che Matteo I resta un convitato di pietra, arrabbiato e sconfitto, e per questo tanto più imprevedibile nello scatenare le reazioni del suo elettorato su vari fronti. Le felicitazioni di Macron al Contebis nascono da questi timori e dall’obiettivo di ottenere dal governo italiano e dalle forze politiche che lo compongono il sostegno alle nomine per i posti chiave nella Ue e alle linee guida della politica europea. Inoltre, Macron ha bisogno (ecco un altro smacco per Salvini) di costruire assieme all’Italia una politica migratoria più controllata e restrittiva, per quanto riguarda diritto di accoglienza e rimpatri dei migranti economici, come del resto già avviene in modo piuttosto rigido alla frontiera di Ventimiglia. Il presidente francese, pur saldamente in sella e in crescita di consensi, non può permettersi di arrivare alle future sfide elettorali con Marine Le Pen (l’estrema destra, come in italia, è di fatto l’unica forza di opposizione) con frontiere colabrodo e immigrazioni fuori controllo.

Di questo e molto altro si è parlato ieri sera, facendo il punto sui tanti dossier e problemi aperti (Tav, Fincantieri, trattato di Dublino, patto di stabilità, Libia), ma naturalmente per sommi capi, fra l’antipasto e il dessert. Ciò che conta politicamente è il dato simbolico che diventa sostanza: gravi incomprensioni e pesanti polemiche (dagli insulti di Salvini alla solidarietà ai gilet gialli da parte di Di Maio) appartengono al passato. Anche se il passato era ieri.

Naturalmente è bene non essere ingenui sulle iniezioni di simpatia e sostegno francesi. Il gioco di Macron è più ampio e più ambizioso. Il presidente francese, sempre più nei panni di un de Gaulle del terzo Millennio come visione internazionale e collocazione della Francia, sta approfittando del ridimensionamento dei due più importanti competitors sulla scena europea: la Gran Bretagna in uscita e la Germania in recessione. La Francia, unico Paese nel Consiglio di Sicurezza e unica potenza nucleare, ha un po’ meno bisogno di storiche intese con Londra per quanto riguarda difesa e industria militare, e un po’ meno bisogno di “assi” con Berlino per quanto riguarda la politica sociale ed economica.

Sono scenari nuovi e inaspettati, che meriterrebbero approfondimenti, ma che spiegano anche la scelta convinta di sostenere l’Italia, di impedirne avventure politiche, di combattere i virus del sovranismo euroscettico, di ristabilire una proficua alleanza.

Naturalmente la frittata politica – nazionale e internazionale – si fa con le uova della giornata. L’improbabile alleanza giallorossa era il meglio che si potesse ottenere nelle drammatiche giornate d’agosto, ma non certo il massimo delle aspettative per il futuro, tenuto anche conto dei rischi di tenuta di patti e promesse fra leader che fino a ieri si erano combattuti.

È in questo quadro che entra in scena il secondo convitato di pietra, il Matteo II, che come nel melodramma di Mozart, grida “Viva la Libertà”. Non casualmente Matteo Renzi meditava da agosto l’uscita dal PD e, come è stato accertato, aveva già depositato il logo per la nuova formazione. È sembrato che Giuseppe Conte fosse sorpreso. Molti, nel PD, si sentono traditi. Di sicuro, l’ego smisurato ha avuto un ruolo determinante nella decisione. Ma non è casuale che l’annuncio ufficiale sia caduto alla vigilia della visita di Macron. Come a dire che negli scenari futuri – italiani e di conseguenza europei – il Matteo II vuole esserci. Renzi ha tenuto a farlo sapere ai quattro venti, ma certamente all’Eliseo non hanno aspettato di sintonizzarsi su Porta a Porta.

Dice Sandro Gozi, vicino a Renzi: “dobbiamo cambiare profondamente la politica europea: Italia Viva guarda naturalmente a En Marche come partner Europeo chiave. Siamo già al lavoro per questo, convinti che solo attraverso una nuova politica transnazionale potremo realizzare un’Europa sovrana e democratica. Per questo, sono impegnato in prima persona da Parigi”.

En Marche, il movimento che ha portato all’Eliseo Macron, è nato sulle lacerazioni della destra, le divisioni della sinistra, la scomparsa del partito socialista. È un grande centro onnicomprensivo, riformista ed europeista, proiettato sulla società del futuro, sull’innovazione e sulla difesa dell’ambiente. Ed ha come unico avversario la destra estrema, populista, xenofoba, sovranista. Pur con tutte le dovute differenze, è un quadro che piace da morire al nostro Matteo. Il secondo, ovviamente. Ma forse – almeno per continuare la sfida – anche a Matteo I.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/09/19/macron-francia-renzi-italia-collaborazione-europa/43613/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Amazon, tutti in pigiama per bimbi malati

Amazon, tutti in pigiama per bimbi malati

Autostrade liguri tra le più pericolose

Autostrade liguri tra le più pericolose

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.