I ghiacciai soffrono sempre di più il meteo estivo, caratterizzato da ondate di calore sempre più frequenti, intense e durature.
Anche l’estate 2019 non fa eccezione, con due super ondate di caldo di rilievo storico a fine giugno e fine luglio e una lunga fase piuttosto calda in agosto, sebbene senza acuti particolari.
Meteo fine Settembre, veloci perturbazioni sull’Italia
Settembre ha avuto un inizio con un meteo piuttosto freddo e delle nevicate a quote abbastanza basse, successivamente una nuova rimonta dell’alta pressione con zero termico fino a 4000 metri ha fuso rapidamente la neve rimasta.
Adesso, una nuova fase meteo più fredda ha portato un nuovo calo delle nevicate e oramai la stagione di perdita del ghiaccio è finita (scientificamente si chiama stagione di ablazione).
Inversione termica: un fenomeno meteo importante
Storicamente è sempre stata nella prima metà di settembre, proprio perché poi dalla seconda metà di settembre e soprattutto ottobre la quota neve scendeva in maniera drastica e pertanto il ghiaccio cominciava a riformarsi.
Negli ultimi anni, però, ho avuto dei casi dove anche ottobre ha avuto delle perdite, come nei casi recenti del 2011 e 2018.
Meteo: nel LUNGO TERMINE, primi segnali di freddo
Quest’anno pare proprio che la stagione sia finita, ma, come oramai in ogni estate, c’è sempre un arretramento dei nostri ghiacciai: nonostante il mese di aprile molto piovoso il mese di maggio talmente freddo che non si vedeva da decenni, il meteo estivo ancora una volta rovina tutto ciò che di buono scende durante le altre stagioni, questo perché le ultime estati sono diventate davvero troppo calde i ghiacciai e i nevai sono sempre in perenne agonia nel periodo giugno-agosto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
Russia, il meteo invernale si avvicina, neve oltre gli Urali
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Meteo estremo ad Algeri, nubifragio e apocalisse di grandine!
Meteo: oggi pausa, ma domani altra perturbazione
Meteo 7 giorni: domani PERTURBAZIONE, novità ancora a seguire
Inizio Ottobre, potrebbe esserci la svolta meteo esplosiva
Meteo 15 giorni, rischio FREDDO precoce a inizio Ottobre
Pubblicato da Davide Santini