Il disegno di legge costituzionale prevede 400 deputati e 200 senatori elettivi. Questo taglio decorre dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successiva alla data di entrata in vigore della riforma
di Andrea Carli
M5S, D’Uva: taglio dei parlamentari grazie al governo che nascerà
3′ di lettura
La conferenza dei capigruppo della Camera ha deciso: l’Aula di Montecitorio avvierà l’esame della proposta di legge costituzionale sul taglio dei parlamentari il 7 ottobre, con la discussione generale. Il voto sul testo è fissato per il giorno dopo. È la quarta e ultima lettura parlamentare del provvedimento, fortemente voluto dai pentastellati, che taglierà di netto 345 tra deputati e senatori.
LEGGI ANCHE - Taglio dei parlamentari snodo della legislatura, chi lo tocca si scotta
In Italia, il numero dei parlamentari è determinato dalla Costituzione (in numero fisso, dopo la revisione costituzionale del 1963: 630 deputati e 315 senatori, a cui si aggiungono quelli a vita e i senatori di diritto a vita; prima il numero dei parlamentari era in rapporto alla popolazione). Nel corso di un più che trentennale dibattito sulle riforme istituzionali – sottolinea un dossier del servizio studi del Senato – in alcuni frangenti il Parlamento italiano è giunto a deliberare una modifica del numero dei parlamentari, senza tuttavia che l’iter della revisione costituzionale trovasse compimento.
GUARDA IL VIDEO - Riforme, via libera aula Senato a taglio parlamentari con 180 sì
Cosa prevede il disegno di legge costituzionale
Il disegno di legge costituzionale prevede 400 deputati e 200 senatori elettivi. Questo taglio decorre dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successiva alla data di entrata in vigore della riforma costituzionale. A seguito della riforma, il numero degli abitanti per deputato aumenta da 96.006 a 151.210. Il numero di abitanti per ciascun senatore cresce da 188.424 a 302.420(assumendo il dato della popolazione quale reso da Eurostat).
https://www.ilsole24ore.com/art/taglio-parlamentari-aula-camera-7-ottobre-l-abc-riforma-ACwXlom