Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il tempo è una cosa creata. Dire “io non ho tempo” è come dire “io non lo voglio”Lao Tsu

Festambiente compie 30 anni e chiama in Maremma tanti artisti green

di Marco Restelli
Mario Biondi, Goran Bregovic, Piero Pelù e tanti altri si esibiranno nello storico ecofestival di Legambiente. Che celebra il suo trentennale mettendo al centro l'alimentazione. E trasformando la Maremma in capitale dell'ecologia: dal 10 al 19 agosto
La Maremma toscana, dove si svolge l'ecofestival Festambiente
La Maremma toscana: nei pressi si svolge l'ecofestival Festambiente. Photo: Centro Il Girasole

Dal 10 al 19 agosto torna Festambiente, lo storico ecofestival di Legambiente. Il Centro di Educazione Ambientale “Il Girasole” di Legambiente a Rispescia (provincia di Grosseto), alle porte del Parco Regionale della Maremma, ospiterà musica, cinema, mostre, spettacoli, laboratori per bambini, incontri e molto altro ancora, per immergersi nell'ambiente a tutto tondo.

Un focus particolare sarà sull' enogastronomia italiana e la sana alimentazione. Nell’Anno Internazionale del Cibo Italiano, Festambiente dedicherà la trentesima edizione alla buona alimentazione, realizzando il nuovo "Padiglione del cibo italiano e della dieta mediterranea" e organizzando numerosi eventi che mettono in relazione sana alimentazione, agricoltura sostenibile e tutela ambientale.
Inoltre, realtà pubbliche e private si incontrano per l'impegno ambientale e sociale: occasioni uniche per confrontarsi, conoscere e partecipare. Il programma degli incontri e dibattiti è qui

Immagine rimossa.


Durante i 10 giorni dell'ecofestival si esibirà anche una folta schiera di artisti e band sensibili alle tematiche verdi, molti di loro vicini da anni a Legambiente. Il programma musicale è molto ricco: venerdì 10 agosto con la Bandabardò, sabato 11 agosto Mario Biondi, domenica 12 agosto Stadio, lunedì 13 agosto Piero Pelù e i Bandidos, martedì 14 agosto Modena City Ramblers, mercoledì 15 agosto Cristiano De André, con “De André canta De André”,  giovedì 16 agosto Goran Bregović, venerdì 17  agosto Roberto Vecchioni, sabato 18 Premiata Forneria Marconi e domenica 19 Alborosie.