avvocatoinprimafila il metodo apf

Altroconsumo lancia il ‘Manifesto Green’  

 

Dall’economia circolare allo spreco alimentare, dalla mobilità all’acqua potabile, dall’energia alla salute, dalla finanza sostenibile alla lotta al greenwashing, fino alla denuncia delle fake news. Sono i temi del Manifesto green presentato da Altroconsumo “per testimoniare la propria volontà nel proseguire e rinnovare costantemente l’impegno a guidare i consumatori verso soluzioni e scelte sempre più consapevoli e sostenibili”.

“Un documento – spiega l’Organizzazione dei consumatori – che mette nero su bianco anni di lotta per la sostenibilità ambientale, tema che per Altroconsumo occupa da sempre un posto di rilievo nelle battaglie a difesa dei cittadini, della correttezza del mercato, della tutela dell’ambiente. Un impegno che viene ribadito proprio in queste settimane in cui l’emergenza coronavirus ha profondamente cambiato la percezione del rischio e ha fatto crescere la consapevolezza che i comportamenti collettivi possono contribuire a gestirlo e ridurlo”.

Questo documento fa parte del progetto ‘Approved by Tomorrow’ promosso da Euroconsumers, il network di organizzazioni di consumatori di cui Altroconsumo fa parte, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze e la consapevolezza di tutti i consumatori.

Oltre al lancio del Manifesto, Altroconsumo ha deciso di concretizzare il suo impegno, ideando una nuova etichetta denominata ‘Miglior scelta Green’ che sarà assegnata, nell’ambito dei test condotti dall’Organizzazione, a quei prodotti che abbinano il massimo punteggio in impatto ambientale a una qualità globale buona o ottima.

Oltre alle etichette che individuano il prodotto ‘Migliore del test’ e ‘Miglior acquisto’ i consumatori avranno ora un ulteriore strumento per orientare le proprie scelte.

E questo pomeriggio (ore 14-15) è in programma un webinar in cui si parlerà di sostenibilità e del ruolo cruciale dei consumatori e delle loro organizzazioni. Parteciperanno oltre ad Altroconsumo, le Associazioni europee che fanno parte del gruppo Euroconsumers e Petra de Sutter, deputato del Parlamento europeo e presidente della Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori (Imco).

 

 

 

 

Adnkronos.

Exit mobile version