Pubblicato il: 18/06/2020 12:26
I rifugi, come le altre realtà turistiche italiane, sono oggi chiamati alla messa in sicurezza delle proprie strutture, garantendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro, l’assoluto divieto di assembramenti, il rifornimento di dispositivi di protezione individuali e la sanificazione degli ambienti. Investimenti importanti e per questo Leroy Merlin annuncia la partnership con la sezione di Torino del Cai, il Club Alpino Italiano, per rendere i rifugi di montagna di Piemonte e Valle d’Aosta più sicuri per i turisti, nel rispetto delle norme anti Covid-19, e per generare nuovo valore economico e ambientale sul territorio.
L’azienda ha infatti esteso il raggio d’azione del progetto di business sociale “La Casa Ideale” a 16 rifugi di Piemonte e Valle d’Aosta gestiti dal Cai di Torino. Rinunciando al proprio profitto, l’azienda consente ai gestori dei rifugi Cai di acquistare nei propri punti vendita prodotti e materiali utili alle necessarie attività di manutenzione straordinaria per rispettare le misure di contenimento del contagio.
L’iniziativa, avviata in fase sperimentale in queste due regioni con l’obiettivo di estenderla a tutto il territorio nazionale, vede protagonisti alcune storiche strutture come il Rifugio Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco, il Rifugio Mezzalama nella Valle d’Ayas e il Rifugio Geat Val Gravio in Val Susa.
“In questo periodo di emergenza sanitaria, le nostre case sono diventate il nostro rifugio. Ora che ci apprestiamo a entrare in una nuova fase, vogliamo aiutare i rifugi a diventare la nostra casa – dice Fabrizio Leopardi, direttore Risorse Umane di Leroy Merlin Italia – Senza rifugi la montagna non vive: a risentirne non è solo il turismo, ma anche le attività economiche, sociali e ambientali che beneficiano del presidio di queste strutture di accoglienza”.
“Le azioni solidali di Leroy Merlin hanno da sempre un denominatore comune: l’essere utili. Per questo – continua – abbiamo deciso di dare un aiuto concreto a questi luoghi simbolo del turismo italiano, che hanno subito anche loro le conseguenze del confinamento degli ultimi mesi. Le nostre montagne e le realtà che le abitano sono pronte a ripartire: noi garantiamo il nostro sostegno per renderle più sicure e, quindi, più belle da vivere”.
Il Cai Torino, aggiunge il suo presidente Gianluigi Montresor annunciando l’accordo raggiunto con Leroy Merlin per la fornitura agevolata ai propri rifugi di ogni materiale utile alla manutenzione delle strutture, è impegnato, come tutti i gestori dei rifugi, “con intelligenza e flessibilità ad affrontare le sfide e a risolvere i gravi problemi che la pandemia ha posto a tutti noi: siamo certi che insieme ce la faremo”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.