Prima Pagina>Ambiente>Il lago di Como e il lago Bajkal insieme per l’ambiente e contro la plastica
Ambiente

Il lago di Como e il lago Bajkal insieme per l’ambiente e contro la plastica

Un filo verde lega Italia e Russia con un progetto di tutela dei due grandi laghi. Che partecipano il 5 giugno alla Giornata Mondiale dell’Ambiente. Lanciato un premio per i giovani: chi raccoglierà più rifiuti di plastica vincerà un viaggio a Mosca

Milano –  A volte la distanza geografica non conta: quel che conta è l’ispirazione comune. In questo caso, due importanti realtà lacustri di Italia e Russia si trovano a collaborare in una iniziativa di tutela ecologica. Il lago di Como e il lago Bajkal (che fa parte delle Sette Meraviglie della Russia ed è sito Unesco) parteciperanno all’iniziativa dell’Onu alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, domani 5 giugno.

Il tema della Giornata è la lotta alla plastica, per cui si cercherà di coinvolgere i giovani per pulire il lago di Como dalla plastica. I due ragazzi che ne raccoglieranno il maggiore quantitativo vinceranno un viaggio a Mosca messo in palio dall’Association of the Lake Regions. 

Motore di questa collaborazione fra le due realtà italiana e russa è l’Assessore all’Ambiente, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Como Simona Rossotti, che un mese fa ha incontrato Alexander Timchenko, General Director Association of Lake Regions, in visita a Como. All’appuntamento hanno partecipato  amministratori e imprenditori comaschi, oltre agli organi di informazione comaschi e russi.

Intervistata da Sputnik, l’Assessore Rossotti ha dicharato: «Per Como si sono aperte nuove vie di confronto con la Russia, lo scambio di buone pratiche nella gestione del Lago e si è rinforzata anche la collaborazione dal punto di vista turistico….È già nelle nostre intenzioni la volontà di continuare a far crescere la grande comunità internazionale dei Laghi che possano unire popoli, culture, storie e volontà concrete. L’unità attesa è altresì sul fronte scientifico e tecnologico attraverso lo scambio di buone pratiche. Quello dei Laghi è un cammino straordinario che porta un grande valore alla comunità internazionale».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *