Sempre più green. E’ questa ormai la mission che si è data Milano. Il 26 e 27 settembre il comune di Milano ha promosso l’iniziativa “VerdeMilano“, con cui ha invitato i cittadini a conoscere i nuovi luoghi e spazi che stanno ridisegnando e ridisegneranno i quartieri della città.
Nell’ambito di questa iniziativa è stata inaugurata l’area verde di via Cilea, realizzata da A2A sopra la centrale di pompaggio interrata per il teleriscaldamento.
E’ la prima volta in Italia che si realizza questo tipo di impianto nel sottosuolo. La scelta è stata fatta perché una tradizionale centrale di pompaggio avrebbe causato un pesante impatto visivo e acustico.
La nuova centrale, definita “modello Copenaghen“, servirà 50mila famiglie, è a impatto zero, non si vede e non si sente, ed è dotata di un sistema di recupero della acque meteoriche che penetrando dalla superficie raggiungono la falda.
Milano si è conferma la città italiana più orientata alla conversione green e il “Bosco Verticale” è diventato l’icona di questa trasformazione.