Prima Pagina>Ambiente>Mostre: ‘La Serra dei Poeti’ in legno riciclato è alla Triennale di Milano  
Ambiente

Mostre: ‘La Serra dei Poeti’ in legno riciclato è alla Triennale di Milano  

APPUNTAMENTI
'La Serra dei Poeti' in legno riciclato è alla Triennale di Milano

‘La Serra dei Poeti’, installazione ideata dallo scrittore e architetto Sandro Veronesi e realizzata interamente in legno riciclato da Rilegno (Consorzio ambientale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno), è tra le opere esposte in occasione della mostra ‘La Poesia è di tutti’, realizzata dalla Fondazione Corriere della Sera e da ‘La Lettura’, supplemento culturale del quotidiano di via Solferino, e inaugurata il 15 novembre alla Triennale di Milano.

L’opera di Veronesi è la riproduzione dell’originale in vetro e acciaio ospitata dal 2018 nella Fattorie di Celle a Santomato di Pistoia, che ospita la collezione di arte ambientale messa insieme a partire dagli anni ’70 da Giuliano Gori. ‘La Serra dei Poeti’ è ispirata al paraboloide iperbolico, espressione plastica del concetto fisico di ‘resistenza per forma’ che Veronesi accosta idealmente alla poesia.

“Abbiamo accettato con entusiasmo la sfida di riprodurre in legno riciclato l’opera di Sandro Veronesi, perché crediamo davvero che nel legno ci sia poesia – dichiara Nicola Semeraro, presidente di Rilegno – C’è poesia nel difendere una risorsa che non ha padroni e che è utile a chiunque. C’è poesia nel non sprecarlo, nel riciclarlo come segno di gratitudine verso un materiale naturale che accompagna le nostre vite. Questa è la filosofia che guida anche il lavoro di Rilegno”. La mostra alla Triennale di Milano rimarrà aperta dal 16 novembre al 15 dicembre 2019, da martedì a domenica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Rispondi