Prima Pagina>Ambiente>Pulizie di casa ed eco-sostenibilità. Come vedere le pulizie di casa in modo nuovo
Ambiente Sociale

Pulizie di casa ed eco-sostenibilità. Come vedere le pulizie di casa in modo nuovo

Per molte persone pulire il luogo dove si abita può essere visto come un lavoro faticoso e noioso che talvolta viene svolto in maniera frettolosa nei ritagli di tempo delle frenetiche giornate che la maggior parte di noi vive. Vi è comunque un modo diverso di vedere le pulizie dando ad esse un valore aggiunto; infatti è molto importante, prima di intraprendere qualsiasi attività di lavoro, studio o altro, cercare di fare come prima cosa ordine attorno a sé e poi togliere lo sporco per alleggerirsi ancora di più.

Il luogo in cui viviamo ci rispecchia ed è bene osservare com’è la nostra casa, oppure la nostra auto o il nostro ufficio e da lì possiamo comprendere come siamo veramente, vedere meglio la nostra storia, le nostre origini. Siamo persone confuse o decise, veloci e agili o pesanti…. la domanda più interessante da farsi è quindi se tutto ciò è utile e vantaggioso per raggiungere l’obiettivo di vita che abbiamo. Consapevoli del fatto che non è sempre facile, è vero anche che quando si parla della pulizia della casa possiamo veramente affidarci a madre natura, che ha in sé tante risorse che ci permettono di avere una casa pulita e al tempo stesso di non inquinare.

Ci sono tantissimi prodotti naturali che possiamo utilizzare per le pulizie di casa come l’aceto di vino bianco, il bicarbonato, il succo di limone, l’acqua ossigenata gli olii essenziali… ed ognuno di loro, solo o combinato con altri può risolvere praticamente ogni necessità domestica; inoltre sono economici, facili da reperire e soprattutto non sono dannosi alla salute e all’ambiente.
Iniziare ad usare prodotti naturali e realizzare saponi o detersivi per la casa può essere un ottimo modo per coinvolgere gli altri membri della famiglia sensibilizzando tutti in modo semplice al rispetto della salute, dell’ambiente ed educando alla collaborazione familiare e al rispetto del lavoro altrui anche nelle pulizie di casa.
Questo semplice e utilissimo messaggio viene trasmesso ad esempio durante la vacanza-studio del Change Your Life Academy organizzata dall’associazione Le 6 Direzioni.