Prima Pagina>Ambiente>“Recycle in Fashion”
Ambiente Sicilia

“Recycle in Fashion”

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) http://www.envi.info/ è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea con il supporto del programma LIFE+, allo scopo di mobilitare e rendere più responsabili i cittadini, le istituzioni, gli enti pubblici e le imprese sul tema della riduzione dei rifiuti.
La campagna intende infondere nei cittadini e nella società civile consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti

Advertisements
e la necessità di cambiare le nostre abitudini per abbracciare nuovi comportamenti responsabili e più sostenibili, al fine di ridurre drasticamente gli sprechi.
Ogni anno la SERR si concentra su un aspetto diverso della ottimizzazione della riduzione dei rifiuti di produzione, per richiamare l’attenzione sulle questioni più critiche del fenomeno.
Dal 21 al 29 novembre si svolgerà la dodicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2020, con un focus particolare sui ”Rifiuti invisibili”.
Con questo termine ci si riferisce alla grande quantità di scarti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti.
Rilevata la necessità improrogabile di effettuare una transizione verso un modello di economia sostenibile e di ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda,
ComeUnaMarea project developer ha proposto per la SERR 2020 la conferenza “Recycle in Fashion” https://ewwr.eu/actions/recycle-in-fashion/a cui parteciperanno Istituzioni, operatori del terzo settore, delle attività produttive e della ricerca sul tema del riuso e riciclo nel settore della moda, la seconda industria più inquinante al mondo. L’incontro partirà da un’istantanea della questione e proporrà possibili soluzioni per ridurre gli sprechi ottimizzando l’uso dei materiali di scarto già esistenti nel settore di riferimento.
Nel corso dell’incontro presenteremo il progetto “RinF Recycle in Fashion” https://www.facebook.com/Rinf2020, un partenariato composto da Italia, Egitto e Slovenia di cui la Onlus ComeUnaMarea è capofila.

Interverranno alla Conferenza:
Concetta Bruno, Presidente di ComeUnaMarea Onlus
Salvatore Cordaro, Assessore all’Assessorato Regionale del Territorio e
dell’Ambiente
Vincenzo Infantino, Direttore Tecnico ARPA Sicilia
Nadka Tzankova Dintcheva, Professoressa associata UNIPA
Marco Musso, Social Media strategist e social influencer
Niccolò Cipriani, Founder Rifò
Caterina Maestro Cottini, Founder & CEO DressYouCan
Loredana Introini, Project manager Al Revés Cooperativa Sociale
Rossella Failla, Responsabile comunicazione Al Revés Cooperativa Sociale
Paola Sarcina, Direttore Festival Cerealia
Introduce e modera Ilaria Racalbuto

Advertisements