Prima Pagina>Ambiente>Sicilia: la terza isola piu’ bella al mondo
Ambiente Turismo

Sicilia: la terza isola piu’ bella al mondo

l’Italia senza la Sicilia non lascia nello spirito immagine alcuna, è in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra. Chi li ha vissuti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.

Con queste parole, Goethe rende omaggio alla Sicilia nel sul “viaggio in Italia”, pubblicato nel 1817.
La Sicilia si posiziona al terzo posto dopo le Maldive e l’Arcipelago Greco ponendosi sul podio tra le isole più belle della Terra.

Nel terzo millennio è considerata ancora una delle isole più belle del pianeta: il golfo di Patti e Tindari, l’Etna, Mondello, Agrigento, Taormina, lo stretto di Messina, la scala dei turchi, Modica, la costa jonica e tirrenica, Cefalù sono solo alcuni dei luoghi che contribuiscono a rendere l’isola tra le più suggestive ed interessanti.

La casa editrice Condé Nast che si occupa della pubblicazione di riviste in tutti i continenti, secondo un questionario rivolto ai turisti, ha stilato una classifica delle 10 isole più belle al mondo.Il questionario adoperato per stilare tale classifica, ha tenuto in considerazione diversi fattori come :

-Clima tipicamente mediterraneo con stagioni calde e soleggiate da aprile a novembre e inverno molto mite.

-Cultura, che risente delle tracce delle numerose popolazioni che hanno abitato l’isola: dai Sicani ai Sicilioti, dai Fenici ai Greci, fino a Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, senza dimenticare Francesi e Spagnoli.

–Cucina con ricette per tutti i gusti, dai più semplici e popolari fino ai più raffinati, ottimi i vini e famosisimi i dolci a base di ricotta.


Ecco di seguito la classifica completa:

  1. Maldive
  2. Isole greche
  3. Sicilia
  4. St. Barths
  5. Baleari
  6. Seychelles
  7. Capri
  8. Barbados
  9. Mauritius
  10. Malta

Questo è un altro riconoscimento alla nostra Isola, un vero e proprio piccolo continente dove sono raccolte in modo sapiente bellezza, storia, qualità e dove ognuno di noi dovrebbe sentirsi orgoglioso di abitarci ed esserne parte!

Please follow and like us: