Pubblicato il: 27/09/2019 10:18
L’Oréal Italia, azienda leader in Italia nel settore della cosmesi, annuncia il lancio dell’iniziativa ‘Consegne green’ nei centri storici di 8 città italiane (Milano, Torino, Pavia, Bergamo, Vicenza, Belluno e Roma). Il progetto prevede l’utilizzo di veicoli elettrici e biciclette per la consegna dei prodotti a oltre 1000 punti vendita per un totale di 10.600 consegne all’anno. Questa attività porterà a un risparmio totale di 13 tonnellate di CO2. ‘Consegne Green’ fa parte di un progetto globale finalizzato alla riduzione dell’inquinamento nei centri urbani, di cui l’Italia è uno dei Paesi pilota.
“Il progetto ‘Consegne green’ si inserisce perfettamente nel programma internazionale ‘Sharing Beauty with All’ annunciato nel 2013, nel quale L’Oréal si impegna a migliorare le proprie pratiche lungo tutta la value chain, dalla ricerca alla produzione, condividendo la propria crescita con le comunità in cui opera” afferma Fabio Sensidoni, direttore operations L’Oréal Italia.
Al momento, spiega Sensidoni, “abbiamo lanciato questo progetto in otto città italiane ma non vogliamo fermarci qui. I primi feed-back positivi dei nostri clienti ci incoraggiano a trovare soluzioni per ampliare ulteriormente questo progetto nei prossimi mesi”.
La strategia di crescita del Gruppo infatti si fonda in parte anche sull’impegno a produrre con un impatto minore e coinvolgere i consumatori, che sono al centro delle sue attività, proponendo loro prodotti sostenibili e aspirazionali e incoraggiandoli in tal modo a operare scelte sostenibili.
Forte attenzione da parte del Gruppo viene dedicata alle questioni ambientali, come è dimostrato dallo stabilimento di Settimo Torinese a emissioni zero di CO2 dal 2015 e dal 2018 ‘dry factory’ ovvero un sito produttivo che consuma acqua unicamente come materia prima nei prodotti e non per altri usi.
Ma non solo, anche la centrale logistica di Villanterio unico punto di ricezione e partenza per le spedizioni ai clienti in Italia per 3 delle 4 divisioni di L’Orèal Italia, rispetta i più rigorosi standard ambientali come testimoniato dalla Certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold ottenuta nel 2015. Nella centrale di Villanterio infatti soluzioni quali l’illuminazione a Led e l’eliminazione dei navettaggi hanno permesso una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 210 t/anno.
Adnkronos.