Pubblicato il: 16/09/2019 13:38
Anticipando l’entrata in vigore della Direttiva Europea che bandirà dal 2021 l’uso della plastica monouso, da oggi le sedi e i centri spaziali italiani di Telespazio, società controllata da Leonardo, diventano ‘Plastic Free’. Con questa iniziativa, riportata in una nota, la società operatrice nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari, da tempo impegnata in un percorso di sostenibilità che integra le tematiche ambientali nelle strategie di business, dà il via alla riduzione del consumo di plastica in tutte le sedi del gruppo.
Telespazio da oltre 10 anni, ricorda la società, conduce campagne per la salvaguardia del nostro pianeta. Con il progetto ‘Love Planet Earth’, dal 2007 l’azienda sensibilizza l’opinione pubblica internazionale sulle tematiche ambientali e sugli effetti del ‘climate change‘, con l’organizzazione di mostre, eventi e con la pubblicazione di un calendario. Grazie alle immagini dei satelliti italiani Cosmo-SkyMed dell’Asi, Telespazio con e-Geos offre servizi fondamentali per il monitoraggio del nostro pianeta e per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Il progetto, che vedrà interessati i siti di Telespazio e della controllata e-Geos, permetterà di eliminare i consumi fino a 89.100 kg di plastica l’anno. Solo nel 2018, infatti, il gruppo ha consumato 514.000 bottiglie d’acqua da mezzo litro e 360.000 bicchieri di plastica. Per raggiungere questo importante traguardo, Telespazio elimina da mense, bar e distributori automatici l’utilizzo di bottiglie, bicchieri e piatti di plastica, sostituiti con materiali ecologici e biodegradabili. L’azienda garantirà inoltre la qualità dell’acqua potabile distribuita nelle proprie sedi. Non solo, per aiutare i mille dipendenti italiani a fare a meno delle bottiglie di plastica, Telespazio ha realizzato una borraccia con il marchio ‘Plastic Free’, in acciaio inox adatto all’uso alimentare: un contenitore sostenibile, ecologico e riciclabile.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.