avvocatoinprimafila il metodo apf

17 febbraio: Festa del Gatto. I segreti per fare amicizia con un micio

Come gestire l'arrivo di un gattino in casa?

Ma è davvero il gatto il “migliore amico dell’uomo”? Chi sostiene questa ipotesi sottolinea che la compagnia di un gatto sia benefica non solo per l’umore, ma anche per la salute. La relazione con un gatto potrebbe, secondo alcuni studi, avere numerosi effetti benefici soprattutto nelle persone con cardiopatie[1]. I gatti porterebbero più sollievo dallo stress rispetto ai cani perché desiderano maggiormente essere accarezzati ed è proprio il contatto con il pelo che provoca la produzione di ossitocina, l’ormone “della felicità”, che ha la proprietà di distendere e rilassare, agendo in modo positivo su alcuni indicatori cardiovascolari. Inoltre, molti gatti non richiedono attenzioni continue, che in alcune situazioni potrebbero causare stress nel proprietario: i felini si prendono cura di se stessi più autonomamente, lasciando i loro compagni umani liberi di godersi qualche momento di tranquillità.

Fare amicizia con un gatto però, soprattutto se appena arrivato a casa, potrebbe non essere semplice. L’amicizia e la fiducia di un micio vanno guadagnate: ecco allora i consigli degli esperti comportamentalisti per avviare una relazione “felina” felice e duratura.

 

 

Un importante alleato nella relazione con il gatto, per aiutarlo a inserirsi in un nuovo ambiente o rassicurarlo in presenza di persone nuove o altri animali è, infatti, Feliway Optimum: composto da un innovativo complesso di feromoni felini questo prodotto è in grado di inviare al gatto messaggi sempre più precisi ed efficaci di benessere e armonia che lo rendono più sereno e aperto a nuove amicizie.

 

Exit mobile version