Prima Pagina>Animali>A Orbetello il primo incontro delle aree naturali private
Animali

A Orbetello il primo incontro delle aree naturali private

WWF Oasi partner del progetto LIFE ELCN ha organizzato nell’oasi WWF Laguna di Orbetello dal 3 al 5 aprile, presso il Casale Giannella, il primo incontro nazionale per avviare la rete di gestori di aree naturali private italiane per migliorare la condivisione di esperienze e affrontare problematiche comuni in futuro.
L’iniziativa raccoglie numerosi partner di Germania, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Portogallo, Finlandia, Irlanda e ovviamente l’Italia dove il progetto affronta le esigenze dei proprietari nel gestire la tutela della natura e del patrimonio storico e culturale che conservano. Sono infatti molti i dibattiti, le politiche e le strategie sulla gestione di aree protette pubbliche, mentre c’è poca attenzione verso i gestori di aree protette di natura privata, con le loro necessità e problematiche.
Gli esempi e le buone pratiche raccolte verranno diffuse a livello italiano ed europeo elaborando linee guida al fine di replicarle altrove con successo.
Tra i partecipanti le grandi organizzazioni come il WWF, la Lipu e il FAI, rappresentano un network di aree protette private importante nel panorama nazionale. Molti i rappresentanti delle proprietà coinvolte nel progetto, sono stati invitati a testimoniare e diffondere le proprie esperienze e l’impegno profuso nel tutelare la biodiversità e conservare le tradizioni e la cultura del proprio territorio. 
Per maggiori avere maggiori informazioni clicca sulla pagina web dedicata al progetto oppure visita la pagina Facebook

Rispondi