avvocatoinprimafila il metodo apf

Pet Day: gli animali domestici arricchiscono la nostra vita e migliorano le nostre giornate

11 aprile, giornata nazionale degli animali da compagnia

Martedì 11 aprile, si celebra il National Pet Day, giornata nazionale degli animali da compagnia, nata negli Stati Uniti e poi diffusosi in tutto il mondo, per porre l’attenzione sui nostri amici pelosi, In occasione di questa ricorrenza, Santévet, azienda specializzata nell’assicurazione sanitaria per cani e gatti, affronta il tema dell’evoluzione del rapporto tra uomini e animali domestici, facendoci riflettere sull’importanza che questi amici a quattro zampe hanno nell’arricchire la nostra vita di tutti i giorni.
Nel corso degli anni, infatti, gli animali domestici sono diventati molto più che semplici compagni degli esseri umani. Nel corso della storia essi ci hanno fornito conforto, compagnia e persino assistenza nelle attività quotidiane. Addirittura, un tempo, ad esempio, alcuni animali assumevano principalmente scopi pratici, come la caccia e la derattizzazione, associando l’idea di animale domestico alla sopravvivenza. I primi cani, ad esempio, non erano altro che particolari esemplari di lupo addomesticati tra i 19.000 e i 36.000 anni fa per accompagnare gli uomini nella caccia e la difesa personale. Se pensiamo ai gatti, invece, le prime testimonianze di addomesticamento risalgono a circa 800 anni prima di Cristo, presso il popolo egizio: inizialmente impiegati come “lavoratori” e cacciatori di topi, e successivamente accolti nelle case come animali da compagnia. Oggi, questi amici pelosi fanno parte integrante di molte famiglie e il nostro rapporto con loro si basa esclusivamente sull’affetto e sull’amicizia.
Secondo un’indagine di Altroconsumo (2022), oltre il 60% delle famiglie in Italia possiede almeno un animale domestico1, per un totale di oltre 64 milioni di pets solo nel nostro Paese. L’aumento del numero di animali domestici nelle nostre case può essere attribuito a diversi fattori, tra cui i cambiamenti nelle norme sociali, l’aumento delle famiglie con un solo componente e il riconoscimento dei benefici emotivi che gli amici animali possono fornire. La pandemia di COVID-19 ha poi ulteriormente rafforzato questo legame tra esseri umani e animali domestici, in quanto le persone hanno dovuto trascorrere molto più tempo in casa, dedicando maggiori attenzioni ai propri pets, e allo stesso tempo ricercando conforto e compagnia nei momenti di isolamento e solitudine.
A riprova di ciò, un recente sondaggio effettuato da Santévet in collaborazione con Kantar Media sui proprietari di pets in Italia ha mostrato il forte legame che unisce questi ultimi ai propri cuccioli: in particolare, il 58% degli intervistati ha affermato come la presenza di un animale porti vita all’interno della casa e contribuisca positivamente allo sviluppo e alla crescita dei propri bambini; il 55% invece concorda nel considerare il proprio pet come membro della famiglia, e sulla sua capacità di farli sentire meglio, facendo loro dimenticare i problemi di tutti i giorni.
“Il legame tra padrone e pet si fonda sulla fiducia reciproca e porta entrambi a sviluppare un nuovo linguaggio per imparare a comprendersi”, commenta Valentina Di DioDelegata Affari Veterinari di Santévet. “Scientificamente parlando, l’interazione con i nostri amici a quattro zampe determina la liberazione di ossitocina, un ormone chiamato anche ‘ormone dell’amore’, fondamentale nelle relazioni sentimentali e che spesso funge da antidoto contro stress e depressione. Inoltre, nel caso dei bambini, convivere fin dai primi anni di vita con un pet riduce il rischio di sviluppare allergie e asma, oltre che a favorire una maggiore tendenza alla socializzazione.”
Un rapporto di Assalco2 (2022) svela come la pet economy italiana ha un valore stimato di oltre 3,5 miliardi di euro, la cui quota maggiore è rappresentata da alimenti e forniture per animali, seguiti dalle cure veterinarie. Considerando lo sviluppo di un legame sempre più emotivo nei confronti dei nostri animali domestici, non sorprende che quest’industria sia cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.
In occasione del Pet Day, Santévet vuole celebrare la gioia che gli animali domestici portano nelle nostre vite e ricordare l’importanza di dimostrare loro l’amore e il rispetto che meritano, fornendo loro le cure e le attenzioni adeguate a garantirne la salute e la felicità. Un esempio pratico? Assicurarli in caso di infortunio o malattia per offrire loro cure mediche più adatte, ricambiandoli del loro affetto e supporto incondizionato.
Exit mobile version