La Green List dell’Unione Mondiale Conservazione della Natura (IUCN) è un riconoscimento a livello mondiale che certifica l’efficacia di gestione e i risultati raggiunti da un’area protetta. Attualmente in tutto il mondo sono circa 40 le aree protette nella Green List, per l’Italia solo il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ora la IUCN, attraverso un gruppo di lavoro di esperti (EAGL) e con il contributo di Federparchi e del WWF Italia, ha definito e aggiornato gli indicatori Green List alla realtà delle aree protette italiane ed ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni, integrazioni, suggerimenti.
Green List è organizzata per analizzare il lavoro delle aree protette da un punto di vista amministrativo, di pianificazione, di gestione, di partecipazione ed equità. Green List si propone di valutare anche i risultati di conservazione raggiunti. Per ogni tema analizzato sono stati individuati dei criteri, ognuno dei quali viene valutato attraverso l’applicazione di uno o più indicatori.
La consultazione sarà aperta per 30 giorni ed è rivolta a tutti gli interessati, ma si chiede un contributo soprattutto a chi vive e lavora nei parchi, agli esperti in gestione e conservazione, a e agli amministratori delle aree protette italiane; i loro suggerimenti saranno presi in considerazione dalla IUCN e dal gruppo di esperti (EAGL) anche per valutare il consenso sulla versione italiana della Green List. Il questionario si compone di circa 90 domande ed è raggiungibile a questo link >
Per completare il questionario sono necessari circa 45 minuti. È possibile riaprire riempire il formulario in momenti successivi, purché si usi lo stesso PC e le cookies siano attive.
Per ulteriori approfondimenti sulla metodologia Green List IUCN