40 sacchi di rifiuti divisi tra indifferenziato, plastica e vetro, un tavolino da bar, un lucidascarpe, 2 tappeti, tettoie di plastica e perfino il telaio di una bicicletta. Questo il risultato della giornata #plasticfree con Carte d’Or, Algida e i volontari WWF realizzata oggi sulla spiaggia di Fregene, vicino Roma.
Una vera e properia invasione pacifica del tratto di spiaggia e dell’area interna di Fregene quella odierna per liberarla dalla plastica, grazie al supporto dei volontari del WWF, dei ragazzi di WWF Young e di
Carte D’Or: l’iniziativa fa parte del percorso comune tra WWF e il brand nell’ambito della
Campagna GenerAzioneMare del WWF Italia e a sostegno dell’iniziativa globale #StopPlasticPollution.
Tante le attività contro l’inquinamento da plastica messe in campo quest’anno dal WWF grazie anche alla collaborazione di Carte d’Or, il partner che sostiene l’intero tour Spiagge plasticfree. Obiettivo informare, sensibilizzare, educare, coinvolgere in attività sul territorio cittadini e comunità, promuovere soluzioni per ridurre l’immissione di altra plastica in natura, una serie di eventi di citizen conservation che ha visto oggi alle porte di Roma, un momento di volontariato aziendale. L’evento è stato patrocinato da Maccarese Spa, l’Associazione Villaggio dei Pescatori e realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Fiumicino. Le attività di pulizia si sono svolte nel Villaggio dei Pescatori e nell’area della spiaggia e si sono concluse presso il Lido Singita che è entrato a far parte della community plastic free – Lidi amici del mare – promossa da WWF e FIBA Confesercenti.
Gaetano Benedetto, Direttore Generale WWF Italia: “Quest’anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso al livello globale: liberare entro il 2030 l’ambiente naturale, a partire da quello marino, dalla plastica. Per farlo dobbiamo mettere in campo tutte le risorse, non solo coinvolgere quante più persone possibile, ma anche spingere i governi a cambiare normative per eliminare il mono uso e stimolare le industrie verso scelte innovative nelle filiere produttive. L’inquinamento da plastica ha invaso ogni angolo del pianeta: ormai nemmeno. gli abissi degli oceani ne sono liberi. Nei canyon del mediterraneo possiamo trovare anche oltre 1,5 milioni di microplastiche per ogni metro quadrato Abbiamo bisogno di una rivoluzione etica, di scelte che partano dall’IO, consapevole dell’urgenza e dell’importanza di ogni piccolo gesto”.
La collaborazione tra WWF e Carte d’Or, leader nel mondo del gelato in vaschetta, è stata lanciata ad aprile, quando il marchio ha presentato sul mercato una nuova confezione compostabile e riciclabile che potrà essere smaltita sia nel contenitore della carta sia nella raccolta differenziata dei rifiuti organici. Questa collaborazione ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere in attività specifiche sul territorio quante più persone possibile, dando appuntamento direttamente sulla spiaggia. Una partnership che coinvolgerà anche il brand Algida, con una speciale serie di eventi di sensibilizzazione rivolti alla famiglia. Durante l’estate saranno ben 400 gli appuntamenti Algida Time nelle spiagge italiane, durante cui Algida e WWF coinvolgeranno bambini e famiglie attraverso giochi e attività’ educative per imparare a vivere la spiaggia in modo sostenibile, conoscere meglio la raccolta differenziata e contrastare l’inquinamento da plastica in mare.
Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Carte D’Or e Algida: “Siamo orgogliosi della partnership avviata con WWF, che rinforza ancora di più il nostro impegno per risolvere l’emergenza ‘plastica’, su cui stiamo lavorando da anni. Abbiamo sviluppato azioni concrete attraverso il cambio del pack ed ora vogliamo proseguire in questo senso con un partner d’eccezione come il WWF, con cui realizziamo azioni specifiche sul territorio e raggiungiamo le persone in maniera diretta”.
Il Tour del WWF spiagge #plasticfree è stato lanciato nell’estate 2018 con l’appello di Fiorello insieme all’attrice siciliana Stefania Spampinato e ha visto migliaia di volontari impegnati nella pulizia in oltre 100 eventi svoltisi fino a questa primavera. Anche quest’anno il Tour estivo sarà una piattaforma aperta alla quale tutti possono aderire, partecipando o promuovendo in prima persona eventi di pulizia delle spiagge. Il Tour prevede anche eventi di pulizia sui fondali grazie alla nuova comunità
WWF SUB