Prima Pagina>Arte>ARTE.it è con Fondazione Ugo e Olga Levi per celebrare il 40° anniversario di IKONA GALLERY VENEZIA
Arte

ARTE.it è con Fondazione Ugo e Olga Levi per celebrare il 40° anniversario di IKONA GALLERY VENEZIA

Memory for the future – 40 anni di Ikona Gallery a Venezia, Installazione di Elena Veronese e Simone Serlenga, Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Giustinian Lolin, Venezia, 2019 | Foto: © ARTE.it

Venezia – ARTE.it continua i festeggiamenti del 40° anniversario di IKONA GALLERY VENEZIA in veste di Media Partner ufficiale della storica galleria veneziana fondata da Živa Kraus nel 1979, accanto alla prestigiosa Fondazione Ugo e Olga Levi, attiva a Venezia dal 1962 con una programmazione culturale di qualità, che negli anni le ha visto riconoscere il ruolo di importante centro internazionale di studi musicali e musicologici promotore al contempo di eventi di particolare originalità ed attualità.

La mostra tributo al lavoro quarantennale di Živa Kraus con la sua IKONA a Venezia intitolata Memory for the future – 40 anni di Ikona Gallery a Venezia vede protagonista il poetico allestimento di Elena Veronese e Simone Serlenga.

Una mostra che la Fondazione Levi dedica ai quaranta anni di attività della prestigiosa galleria veneziana fondata da Živa Kraus.

Installazione di Simone Serlenga e Elena Veronese
Inaugurazione mostra: Sabato 16 novembre ore 18

Con alle spalle oltre quattro decenni di attività, Ikona Photo Gallery viene fondata nel 1979 a Venezia, presso il Ponte di San Moisè, dall’artista e gallerista Živa Kraus, che tutt’ora la dirige. Dal 1989 Ikona Venezia è anche Scuola Internazionale di Fotografia. Ha realizzato progetti in diverse altre sedi della città, sempre prestigiose, fino ad arrivare, nel 2003, a quella attuale, nel Campo del Ghetto Nuovo.

Nelle sue sale Ikona Photo Gallery ha visto passare, nel corso del tempo, i più grandi rappresentanti della fotografia mondiale, da Berenice Abbott, a Gabriele Basilico, Antonio e Felice Beato, John Batho, Bruce Davidson, Adolphe de Meyer, Robert Doisneau, Giorgia Fiorio, Franco Fontana, Martine Franck, Chuck Freedman, Gisèle Freund, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Erich Hartmann, William Klein, Helen Levitt, Lisette Model, Paolo Monti, Barbara Morgan, Carlo Naya, Helmut Newton, Ferdinando Scianna, Rosalind Solomon.

 

Fonte

Rispondi