Prima Pagina>Arte>Gioia Tauro, si è svolta la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Racconti “Pina Alessio”
Arte Cultura Eventi

Gioia Tauro, si è svolta la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Racconti “Pina Alessio”

Si è svolta sabato 6 luglio la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia e Racconti “Pina Alessio”. La manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, si è tenuta nella Piazza Municipio a Gioia Tauro con alle spalle lo storico Palazzo Baldari, sede del Museo Archeologico Metauros, alla presenza di un nutrito pubblico.

Ad aprire la serata è stato Giuseppe Alessio il presidente della Fondazione Pina Alessio, promotrice del concorso, che ha rimarcato il successo di questa edizione del concorso che ha visto la partecipazione di centinaia di opere provenienti da ogni parte della nazione.

A seguire l’intervento del sindaco della città Aldo Alessio, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa volta a promuovere la cultura a Gioia Tauro.

Conduttrice  della serata, invece, è stata Anna Pizzimenti. Presente la giuria tecnica, presieduta dalla poetessa Anna Maria Deodato, e composta esclusivamente da poeti e scrittori.

Circa cinquanta i premi che sono stati assegnati. Infatti, oltre ai primi tre classificati delle sei sezioni in cui si è articolato il concorso (poesia in lingua italiana, poesie in lingua italiana a tema, in vernacolo, silloge di poesie, racconto breve, video poesia), sono state consegnate anche menzioni d’onore e premi speciali.

Le opere vincitrici sono state declamate da Clara Russo, tranne quelle in vernacolo che, al contrario, sono state interpretate dagli stessi autori.

La serata è stata inoltre allietata dalla violinista Raimonda Rugynite e dai monologhi dei ragazzi della Scuola di Recitazione della Calabria.

Maria Teresa Bagalà