avvocatoinprimafila il metodo apf

L’Ecoinnovazione italiana dell’arte in ceramica e su ceramica per la Clerkenwell Design Week di Londra

Performance painting della street artist Camilla Falsini

È un’Italia al femminile e sostenibile quella che per la Clerkenwell Design Week 2022, nel design district di Londra, il 24 e il 25 maggio si mostrerà al mondo per raccontare una storia di arte, sostenibilità, ecoinnovazione e valorizzazione del Made in Italy con la performance live painting di Camilla Falsini – a cura della no profit Yourban2030 e promossa da Iris Ceramica Group.

La materia nobile ceramica – da sempre presente nel patrimonio storico della civiltà – si fa superficie tecnologica e tela d’arte, diventando vera e propria creazione artistica che parla di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.

ll 24-25 maggio, la street Artist Camilla Falsini realizzerà in diretta una vera e propria opera d’arte su ceramica ispirata al Movimento Memphis esposte a Londra per la mostra “Ceramics: Neverending Artworks”, di cui racconta e interpreta lo stile grafico, i pattern, i colori, le asimmetrie e la creatività. In particolare, la street artist renderà omaggio agli autori di cui sono esposte le opere più iconiche: Aldo Cibic, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire. Un’opera d’arte tra le opere d’arte in ceramica che coinvolge attivamente lo spettatore, in uno spettacolo vivo e condiviso.

Materiale altamente performante, la ceramica va oltre l’artigianato, diventando oggetto d’arte e al tempo stesso superficie innovativa ed eco-compatibile, prodotta in impianti a emissioni zero con materiali naturali e impiegando fonti energetiche rinnovabili.

Nel suo originale live painting su ceramica, la street artist Camilla Falsini, attraverso il linguaggio e i colori ispirati al movimento artistico, parlerà di transizione ecologica e di nuove soluzioni percorribili, partendo proprio dalla ceramica innovativa di Iris Ceramica Group, azienda che rappresenta il fare impresa in modo sostenibile. Il Gruppo, infatti considera il rispetto per l’ambiente come il valore intorno al quale costruire il proprio sistema produttivo e ha messo in campo azioni concrete in questa direzione; tra cui, il nuovo impianto alimentato a idrogeno verde – che verrà terminato nel 2022 – fa di Iris Ceramica Group la prima industria ceramica al mondo in grado di produrre con tecnologia così innovativa e all’avanguardia facendo da apripista.

Soluzioni e innovazioni che guardano al futuro per proporre alternative sostenibili, costituiscono il punto di incontro tra la no profit Yourban2030 e Iris Ceramica Group.

A sposare la causa e a curare il live painting affidato non casualmente a una firma femminile è stata la no profit Yourban2030: “Una realtà come quella di Iris Ceramica Group” spiega Veronica De Angelis, Presidente Yourban2030 “dimostra l’unicità dell’imprenditoria femminile italiana, ponendosi come avamposto di innovazione e sostenibilità per cui l’Italia può fare scuola. Il 24 e il 25 maggio a Londra un’opera d’arte prenderà vita attraverso la performance di live painting di Camilla Falsini per raccontare tutto questo e ricordarci non solo che la ceramica è un materiale nobile, ma anche arte, creazione, tela d’artista e al tempo stesso superficie tecnica innovativa e sostenibile”.

Il live painting di Camilla Falsini verrà ospitato nella cornice della mostra d’arte “Ceramics: Neverending Artworks” in esposizione fino al 3 giugno presso il Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group. Dopo il grande successo dell’esposizione di Milano, la mostra – realizzata in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura –  approdata a Londra lo scorso 29 aprile, è dedicata alle opere in ceramica più iconiche che hanno segnato la storia del “nuovo design”. Oltre 20 opere rivoluzionarie che rappresentano un riferimento per le avanguardie contemporanee a livello internazionale, in grado di stimolare una riflessione sul design e sulla creatività.

Exit mobile version