Le Terme di Caracalla di notte. Foto: © Enzo Giovinazzo – Fabio Caricchia. Courtesy Soprintendenza Speciale di Roma
Dal 23 agosto al 29 settembre le Terme di Caracalla accoglieranno l’iniziativa Notturno sotterraneo, che ogni venerdì e domenica sera offrirà a gruppi di massimo 30 partecipanti l’opportunità di effettuare visite guidate nei sotterranei, quest’anno ampliati con l’apertura di nuovi settori, tra i forni, le caldaie, i tunnel adibiti al trasporto della legna e di altri materiali per il funzionamento degli impianti.
I visitatori potranno anche ammirare una vera e propria sala macchine delle Terme dove è stata allestita la mostra Il segreto del Tempo: Fabrizio Plessi a Caracalla.
Il percorso ha inizio nell’area centrale del monumento, con gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, il tepidarium, il caldarium e la natatio, la grande piscina a cielo aperto.
La parte conclusiva della visita – che rientra in un progetto realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma con Electa – sarà dedicata al mitreo di Caracalla, il più grande e meglio conservato tra quelli ritrovati a Roma. Nella grande aula, con la fossa sanguinis e i præsepia, si percepisce tutta la misteriosa fascinazione del culto di Mitra, la divinità orientale che, seppure in forme diverse, ha avuto contatti con l’induismo, lo zoroastrismo persiano, l’ebraismo e il cristianesimo.
Esaltando le dimensioni dell’edificio e la monumentalità degli ambienti, conservati per due piani in alzato e per tre livelli in sotterraneo, l’illuminazione notturna consentirà di rivivere al meglio gli antichi fasti.
Le visite, in italiano e in inglese, della durata di 75 minuti, inizieranno alle 20 per concludersi alle 23, con ultima partenza alle 21.15.
Per prenotazioni e informazioni: 0639967700 (lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-14); www.coopculture.it
Leggi anche:
• Dal tramonto all’Appia. Notti di teatro e musica lungo la “Regina viarum”
• Passeggiate al chiaro di luna nei siti archeologici vesuviani
• Plessi alle Terme di Caracalla: viaggio storico-emozionale nelle viscere di Roma