L’attività dell’associazione ReA Arte prosegue sulla scena dell’arte emergente italiana con una nuova proposta: ReA Education and Consulting. La sezione dedicata ai workshop ed alla consulenza inaugura a gennaio con il primo workshop intitolato: “Quello che non insegnano alle accademie // Things they don’t teach at art school” L’Associazione culturale ReA Arte, dopo ReA Art Fair 2020, prosegue la sua attività lanciando un nuovo dipartimento: ReA Education and Consulting.
A partire da gennaio l’Associazione proporrà workshop, lezioni e servizi di consulenza dedicati ad artisti emergenti ed operatori di settore. Un’offerta ideata dal team per rispondere alle frequenti richieste da parte degli artisti che, durante l’ultimo anno, si sono interfacciarti con la realtà di ReA Arte.
Inaugurerà così ReA Education and Consulting, a gennaio 2021, il workshop “Quello che non insegnano alle accademie // Things they don’t teach at art school” .
Il corso avrà una durata complessiva di tre giorni, 8 ,9 e 10 gennaio in orario serale, e sarà interamente dedicato ai creativi.
Durante questo primo ciclo di incontri gli artisti si interfacceranno con tre socie curatrici su alcune tematiche specifiche:
● “Artist statement”;
● “Open Call: come candidarsi al meglio”;
● “Progettazione artistica”.
La partecipazione coinvolgerà un massimo di 10 iscritti al giorno. É già possibile iscriversi sul sito: https://www.reafair.com/edu per il singolo modulo o per i tre moduli complessivi. Il workshop si terrà da remoto, in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom. I partecipanti avranno modo di confrontarsi in diretta con i relatori, così da
avere uno scambio istantaneo e continuativo. Al termine del workshop gli iscritti avranno sviluppato conoscenze specifiche nella stesura di un artist statement comprendente tutte le informazioni e caratteristiche necessarie per presentarsi al meglio.
Chi avrà seguito il workshop sarà in grado di rispondere ad una candidatura per un bando, evitando errori che potrebbero compromettere la selezione. Infine rafforzeranno le competenze relative alla progettazione artistica come strumento indispensabile di comunicazione creativa.
ReA Education and Consulting: Quello che non insegnano alle accademie
Date: 8, 9, 10 gennaio, dalle 19
Posti disponibili: 10 persone/giornata
Modalità: Workshop online, piattaforma Zoom
Quota di partecipazione: 30,00 € 3 giorni, 15,00 € singolo modulo
iscrizione: https://www.reafair.com/edu
Facebook | Instagram | Twitter | Youtube: rea.fair
Supporto alla comunicazione: [email protected]
Profili dei relatori:
Laura Pieri, Curatrice
Curatrice indipendente ed Exhibition Manager, Laura Pieri si occupa di cura, organizzazione e realizzazione delle varie fasi di sviluppo dei progetti – concept, promozione, sponsorship, individuazione bandi, allestimento – per la realizzazione di mostre in ambito artistico. Interessata alla promozione dell’arte contemporanea – con particolare riguardo ai giovani artisti emergenti – ha collaborato con musei ed associazioni, tra cui Palazzo Reale e Museo d’Arte e Scienza Gottfried Matthaes a Milano. Accanto alla professione di curatela svolge l’attività di archiviazione di opere di vario genere che spaziano dai bozzetti di scena dell’Opera del XIX secolo alla video arte contemporanea, affiancando l’attività di enti quali Archivio Storico Ricordi e Careof- Associazione no profit per la promozione d’arte contemporanea.
Tra le mostre curate vi sono Human Touch – Paratissima Art Fair Torino (2019), con cui ha vinto il N.I.C.E. PRICE per la migliore mostra curata; HUMAN TOUCH \\ iSOLATION – Complesso Monumentale Castello di Milazzo e Faro di Punta Lingua (2020); Scorie Microcosmiche – Paratissima Art Fair Torino (2020), oltre ad essere tra i curatori di ReA! Art Fair.
Maria Myasnikova, curatrice e artista
Artista e curatrice russa che vive a Milano. Ha ottenuto la laurea in Arte, con lode, dalla City and Guilds of London Art School nel 2018. Durante la sua permanenza a Londra Maria ha partecipato a molteplici progetti: assistente direttore artistico al Baltic Art Form, studio assistant al Philip Michael Wolfson Architecture + Design, exhibition assistant per il solo show di Olga Lomaka presso Saatch Gallery, assistente di esposizione e installazioni alla Royal Academy di Londra per l’Original Print Fair; guida per due edizioni di Art Night; coordinatrice di eventi al Maidstone International Art Festival; intern presso la Casa d’Aste Christie’s nel dipartimento di Impressionismo e Arte Moderna; curatrice e assistente alla vendita presso Signet Contemporary Art Gallery; artista per il design di tre EP per The Somedays band; co-curatrice di due esposizioni con i suoi compagni di corso alla City and Guilds of London Art School.
Dopo il trasferimento a Milano nel 2018, Myasnikova ha iniziato ad insegnare disegno e storia dell’arte ad adulti e bambini ed è stata una delle curatrici della prima edizione di ReA! Art Fair. “I have a keen interest in developing a strong youth arts programme and coordinating art events that benefit and support, above all, the art community and emerging artists.”
Pelin Zeytinci, curatrice e gallerista
Co-founder di Rea Arte e manager in una galleria d’arte contemporanea e moderna a Milano, Pelin Zeytinci lavora anche come artista visiva e performer. Nel 2018 ha creato il suo gruppo artistico, ULTIMATUM, il quale sviluppa i progetti artistici di arte visiva e performance mischiando con i diversi “happening”.
Il punto fondamentale del progetto è sviluppare una comunicazione con massima libertà espressiva e funzionale nel tempo e nello spazio. In passato ha collaborato con la regista Loredana Putignani, per il progetto fra Oriente ed Occidente “VITE DI SCARTO”, dove ha partecipato come performer. Ha collaborato con varie agenzie e artisti come art director per progetti video. Alcune delle personalità con cui ha collaborato sono Marina Abramovic, Mario Biagini, Piero Lissoni. Nel corso degli anni ha seguito tanti artisti come curatrice ed avuto sempre un approccio multidisciplinare costruendo una ricerca che si basa sull’analisi e la sintesi della ricerca di ognuno.