Lunedì 27 settembre, dalle 17 alle 20, al Cinema Teatro La Compagnia, Zhong Art International, realtà che da anni si occupa di fare da ponte culturale tra l’Italia e la Cina, presenta il progetto Rinascimento. I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori insieme a chi ne ha preso parte: Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Wang Wengang, Console Generale cinese, Xiuzhong Zhang, presidente e fondatore di Zhong Art International, Monsignor Timothy Verdon, Antonio Natali, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi.
Per l’occasione saranno proiettati alcuni video realizzati nell’ambito del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, con Monsignor Timothy Verdon e Antonio Natali, al Museo di San Marco e nelle Ville Medicee a nord di Firenze, La Petraia e di Castello.
Ingresso libero su prenotazione tramite piattaforma del Cinema La Compagnia
Con Rinascimento. I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori, Zhong Art International prosegue il suo impegno nel far conoscere la storia e le opere dei musei fiorentini al pubblico cinese. Non potendolo fare in presenza, lo fa a distanza, grazie a un ciclo di conferenze in streaming trasmesse in diretta in una sala del Museo di Ningbo in Cina, partner di questa iniziativa, ma liberamente fruibili anche online in Italia. I direttori e gli storici dell’arte coinvolti, di volta in volta, conducono in una visita guidata alle strutture museali attraverso la loro storia e le loro collezioni col supporto di immagini e video per approfondirne alcuni aspetti, dialogando successivamente, a distanza, grazie all’assistenza di interpreti e di sottotitoli, cin il pubblico in sala.
Rinascimento, partito a giugno, ha già riscosso grande successo in Cina, dove l’anteprima del progetto ha visto oltre 300 persone collegate da tutto il Paese. La brillante esposizione di Monsignor Timothy Verdon dalla Sala Paradiso del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, “Ragione d’essere e allestimento”, e i pregevoli approfondimenti di Antonio Natali, che ha parlato di “Umanesimo nel Museo dell’Opera”, hanno ricevuto calorosi apprezzamenti dal pubblico e riscontri positivi anche dai commentatori TV e dai giornalisti di vari media cinesi. Seguitissimi anche gli ultimi due incontri con Stefano Casciu, direttore regionale Musei della Toscana, che ha illustrato il Museo di San Marco e alcune delle Ville Medicee, e con Angelo Tartuferi, in qualità di direttore, ha raccontato “Il Museo di San Marco tra passato e futuro”.
I prossimi due appuntamenti saranno sul Museo di Palazzo Medici Riccardi, sabato 30 ottobre, ore 9.00 con Valentina Zucchi e sabato 6 novembre, ore 9.00 con Cristina Acidini.
L’intero progetto, a favore delle istituzioni museali fiorentine, è volto a stimolare l’interesse verso la città e ad attrarre, oltre che i cultori della materia, un pubblico di potenziali visitatori, operatori del settore turistico, giornalisti e blogger della Cina, nell’intento di ridare vita alle numerose attività connesse alla fruizione dei beni artistici nel loro contesto e contribuire alla ripresa dell’economia locale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Relazioni Internazionali della Città di Ningbo, il Museo d’Arte di Ningbo, la Pan Tianshou School of Architecture, Art and Design dell’Università di Ningbo e il Dipartimento di Comunicazione Internazionale della School of Humanities and Social Sciences dell’Università di Nottingham Ningbo. Nata anche dalla considerazione che Firenze e Ningbo hanno stretto nel 2008 un Patto di Amicizia, l’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di ambedue le città. Tutte le sessioni verranno inoltre diffuse da Artron (https://m.artron.net), la maggiore piattaforma cinese dedicata all’Arte.