Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me – OshoOsho

"First Man", prime immagini del film con Ryan Gosling sullo sbarco sulla Luna

di Martina Riva
Ryan Gosling torna a far coppia con il regista di "La La Land". Arriva in Italia il 1° novembre "First Man", pellicola in cui si racconta come la Nasa arrivò sul suolo lunare. Accanto a Gosling, c'è la protagonista della serie "The Crown", Claire Foy
L'attore di "Drive" e "La La Land" è il primo uomo che sbarcò sulla Luna in "First Man"
Ryan Gosling torna a recitare per Damien Chazelle, regista di "La La Land"

Fu il primo terrestre a toccare il suolo lunare, a compiere quel famoso “piccolo passo per l’uomo, un passo da gigante per l’umanità”. E la storia dei sacrifici compiuti, dei rischi, delle esercitazioni, degli studi, delle ricerche fatte prima di approdare sul satellite, arriva ora sul grande schermo, nel film che riunisce il regista e il protagonista della pellicola da sei premi Oscar La La Land.

Damian Chazelle (già dietro la macchina da presa anche di Whiplash) dirige l’attore Ryan Gosling (Drive, Come un tuono, Blade Runner 2049) in First Man, action movie tratto dalla biografia di James Hansen First Man: A Life of Neil A. Armstrong.

First Man racconta lo sbarco dell’uomo sulla luna guidato dalla NASA, concentrandosi su Neil Armstrong e gli anni 1961-1969. “Un racconto viscerale in prima persona, il film esplora i sacrifici e il costo – per Armstrong e per la nazione – di una delle più pericolose missioni della storia”, ha dichiarato attraverso un portavoce la Universal Pictures.

I diritti del libro erano stati acquistati nel 2003 dalla Warner, che avrebbe dovuto farne un film con Clint Eastwood; il progetto poi naufragò, e fu proprio al Universal ad appropriarsi dei nuovi diritti, realizzando la pellicola che uscirà in Italia il 1° novembre.

Le riprese si sono svolte ad Atlanta tra ottobre 2017 e febbraio 2018. Il primo trailer disponibile inizia su Armstrong e i suoi compagni astronauti che fanno pericolosi esercizi in vista della missione, e devono anche vedersela con la stampa, assolutamente scettica sulla necessità di realizzare il sogno di John F. Kennedy di mandare gli statunitensi sulla luna.

Sei quaggiù e alzi lo sguardo e non ci pensi troppo, ma l’esplorazione dello spazio cambia la tua percezione. Ti permette di vedere cose che avremmo dovuto vedere molto tempo fa”, dice a un reporter Gosling/Armstrong.

Nel cast di First Man ci sono anche Claire Foy (The Crown) che interpreta la prima moglie di Armstrong Janet Shearon, Corey Stoll nei panni di Buzz Aldrin e Jason Clarke, Kyle Chandler e Shea Wingham in quelli degli astronauti.